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PLC Forum


alimentatore 24volt


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Inserito:

Buongiorno,

il mio problema consiste nel realizzare un alimentatore per un argano a 24volt con meccanica a bagno d’olio portata 1000kg.

L’argano prima veniva alimentato con due batterie da 12volt 90Ah.

 

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.

Giancarlo


Inserita:

Si va be ma:

Quanto assorbe questo argano?

Quali sono le tue conoscenze teorico pratiche di elettronica?

Inserita:

l'assorbimento argano non sò.

le mie conoscenze credo siano buone.

Grazie

Inserita:

livio, non riesco a scriverti... ci sei il 27?

Inserita: (modificato)

Rispetto al solo alimentatore, costa meno, ingombra meno ed è più sicuro un argano a 220 V.

Q-VR05.jpg

Modificato: da patatino666
Inserita:

non mi serve il prodotto inserito precedentemente, vorrei se possibile l'idea di come costruire un alimentatore a 24volt per quello già in mio possesso.

Grazie comunque.

Inserita:

se non dai le specifiche nessuno potra' aiutarti. Prova per lo meno a leggere la targa del motore.

Inserita:

livio, non riesco a scriverti... ci sei il 27?

Dovevo esserci. Purtroppo mi hanno posticipato la data di un esame medico dal 10-10 proprio al 28-10 mattina. Non me la sento di fare tutto di corsa, venire per qualche ora il 27 per ripartira subito per essere in ospedale la mattina del 28.

l'assorbimento argano non sò.   le mie conoscenze credo siano buone.

 

Se non conosci l'assorbimento come puoi dimensionare l'alimentatore?

Se le tue conoscenze sono buone come dici di schemi per un alimentatore SMPS a 24 vcc di uscita ne trovi 13 per dozzina sulal rete.

Inserita:

allora considerati abbracciato, salutato e inboccallupato per il 28!

almeno la foto del motore, se i simboli riportati risultassero oscuri...

Inserita:

appena posso posto le foto dell'argano (le specifiche di targa non si leggono)

Grazie

Inserita:

...di schemi per un alimentatore SMPS a 24 vcc di uscita...

sempre esagerato... :P non bastano un trasfo, ponte di diodi ed eventualmente condensatore?!?

Inserita:

non bastano un trasfo

 

...poi ci vuole un argano per posizionare il trafo per alimentare l'argano, ed il problema ricomincia... :roflmao:

Inserita:

non è detto... se l'amico non dice che assorbe stò motore... magari basta pure un 500VA :senzasperanza:

Inserita:

Da una ricerca in rete sembra chiaro che un paranco da 1000 Kg elettrico assorba intorno ai 1600 W, che a 24 V sono la bellezza di 67 Ampere

Come detto e ridetto a proposito degli avvitatori a batteria, la potenza istantanea erogata dalle batterie è elevatissima e realizzare un alimentatore di pari caratteristiche è spesso controindicato proprio per questioni di peso, ingombro e costo, di gran lunga superiori al sistema Batteria-Caricatore.

Costo a parte, per realizzare un alimentatore Switch mode da 70 Ampere ci vuole una consolidata esperienza progettuale ed esecutiva, un trasformatore fatto apposta, cavi e morsetti di collegamento da almeno 100 Ampere e un carrello da trasporto di quasi mezzo metro cubo di ingombro. (50x50x50)

A te la scelta.

 

Inserita:

Molti, molti anni fa si usavano i raddrizzatori al selenio perchè sopportano correnti istantanee elevatissime.

Un trasfo da 2000 VA non è molto più ingombrante e pesante di una batteria di equivalente potenza.

Uno switching step down diretto da rete per 24 V 70 A non è molto complicato da realizzare per chi lo sa fare. Di schemi se ne trovan tanti in rete o presso i siti dei produttori specialisti di CI.

Il vero problema sta nel conoscere l'assorbimento a pieno carico allo spunto.

Inserita:

in realtà definire la potenza del motore senza sapere il rapporto di riduzione, ovvero il tempo di avvolgimento è un po' difficile, ma tenuto conto che un argano lavora in modo non continuo, è probabile che il motore sia almeno da 400W, che comunque sono una buona potenza.

Attendiamo le foto, fatte magari in modo da capire le dimensioni del motore. Fai comunque la foto della targa, un occhio allenato potrebbe indovinare qualcosa...

Inserita:

Come dice Livio, il problema è la corrente allo spunto sotto carico che penso potrebbe arrivare a parecchie volte la corrente a regime e, se non si è in grado di fornirgliela, il motore non spunta. La situazione non è dissimile dall'avviamento di un motore a combustione interna dove l'assorbimento del motore elettrico allo spunto è dell'ordine delle centinaia di ampere.

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