dafpunk Inserito: 22 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 22 ottobre 2015 Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum e avrei da chiarirmi un po' le idee in merito alle regolazioni, possibili e ottimali, per il mio impianto di riscaldamento a pavimento.... Vi spiego velocemente l'attuale situazione: condominio di 8 appartamenti e impianto di riscaldamento centralizzato.L'impianto del mio appartamento è controllato da un interruttore orario della Finder, modello IB 1251 e in ogni stanza può essere regolata la temperatura tramite termostato della Fantini e Cosmi, modello C44 5679412B.Lo scorso inverno ho utilizzato il "metodo radiatori" programmando il Finder on/off in base agli orari in cui eravamo in casa, ma anticipando il tutto di 2 ore rispetto all'effettiva necessità di temperatura (per avere 20° alle 7 di mattina l'on l'avevo settato alle 5, il contrario per lo spegnimento).Fin qui tutto bene, abbiamo passato l'inverno senza troppi problemi legati al comfort (tralascio la questione consumi).Quest'anno invece vorrei fare un passo avanti, cercare di capire come ottimizzare al meglio il mio impianto e da qui i mille dubbi.La "mia logica" da inesperto del settore mi dice che potrei anche tenerlo sempre acceso, ma nelle ore in cui non ci siamo, dovrebbe restare alla temperatura minima, ipotesi 18° e nelle ore che siamo in casa, dovrebbe invece andare per ipotesi 20°. Con l'attuale hardware riesco secondo voi a gestire il tutto sopra esposto?Mi viene da pensare di no, perché anche se il Fantini da l'on in una stanza che è andata sotto la temperatura min, resta comunque da vedere la programmazione on/off del Finder.Oppure tenendo sempre in on il Finder, dovrei fare il giro delle stanze per settare il Fantini in on o off (meglio dire temperatura min e max) in base all'ingresso/uscita da casa oppure dormire/svegliarsi, quindi perdendo il comfort.Quindi devo cambiare l'hardware oppure non ho capito le caratteristiche del mio impianto e quindi è meglio che mi affidi alle vostre risposte? Grazie a tutti!Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati