gforquet Inserito: 22 ottobre 2015 Segnala Inserito: 22 ottobre 2015 Buonasera a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi e chiedo scusa in anticipo per la mia inesperienza. Sono appassionato di cucina ed ultimamente mi sto appassionando alla cottura in bassa temperatura da 0° a 99°. Purtroppo il mio forno da incasso incomincia a scaldare ben oltre il livello a cui sono interessato e credo che dipenda dal termostato e dalla sonda. Volevo sapere se è possibile mettere, in linea teorica visto che adesso non ricordo il modello e la marca del mio forno, in "parallelo" alle attuali manopole di controllo temperatura, resistenze e ventole di un comune forno da incasso un pannello secondario, ad uso esclusivo mio, lasciando i controlli originali alla meno esperta mia moglie. Quello che vorrei fare è sostituire il termostato, la sonda di temperatura ed il timer con prodotti digitali tipo il STC 1000 che però è solo termoregolatore.Potete darmi un consiglio su di un termoregolatore digitale che abbia anche la funzione di timer e controllo resistenze e ventole ???Grazie ancoraGianluigi
Darlington Inserita: 25 ottobre 2015 Segnala Inserita: 25 ottobre 2015 (modificato) Se è un forno tradizionale con comandi meccanici, il contatto del termostato è un semplice contatto libero. Al forno non interessa se poi al posto del suo termostato ce ne metti un altro, lui vuole solo qualcosa che stacchi e attacchi le resistenze quando serve. Quindi puoi anche mettere un deviatore per scegliere se usare il termostato integrato oppure un altro, non è un problema. La manopola delle funzioni non serve neppure che la vai a toccare, tanto solitamente la ventola interna non è collegata al termostato. Quel termoregolatore va anche bene ma io aggiungerei un bel relè di bypass per non caricare il suo contatto di scambio con la potenza delle resistenze (lo danno per 10A massimi, che grossomodo è la corrente assorbita da un forno domestico medio) Se invece è un forno di quelli con i controlli elettronici invece la questione è enormemente più complessa, praticamente devi farti un controller da zero. Modificato: 25 ottobre 2015 da Darlington
Messaggi consigliati