Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione Dimmer Pic + Mos-fet


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Guardando le varie discussione nel forum , ho trovato un esempio di schema elettronico di un dimmer realizzato con Mos-fet.Stavo pensando di realizzare un dimmer sempre utilizzando un mos-fet e ponte di diodi però il tutto controllato da un pic .Per Pic ho scelto un 12f629 , ho già realizzato il software , mi rimangono dei dubbi sulla realizzazione della parte hardware del progetto.Inizialmente avevo realizzato il dimmer tramite un triac. Oltre al ronzio proveniente dal  triac sopratutto quando lo sfasamento era intorno ai 90 gradi, vi erano diversi problemi dovuti alle EMI. Il progetto che avevo realizzato faceva uso di un condensatore da 470 nF 275 Vac tramite reattanza capacitiva riducevo la tensione  e dopo averla raddrizzata la stabilizzavo con diodo zener da 5 V ed infine filtravo con condensatore per andare ad alimentare il microcontrollore.

Ora avendo il ponte di diodi non ho più una tensione alternata ma una tensione pulsante che non sò se può essere ridotta sempre utilizzando un condensatore per poi tramite diodo zener stabilizzare e infine alimentare il Pic.

In rete ho trovato esempi che per ridurre la tensione utilizzano resistenze di alto valore  22 Kohm o 33Kohm però in questo caso vi è dissipazione di calore,  non presente sfruttando la XC di un condensatore .

Cosa ne pensate ?

 

 

 

 


Inserita:

Che è brutto comunque. Tutte le porcherie che sono generate dalle commutazioni dell'interruttore e/o che sono presenti in rete, si riversano sul PIC.

Per evitarlo bisogna filtrare pesantemente con gruppi LC.

Inserita:

Ciao Livio si è verò che tutto si riversa sul Pic , in rete ci sono parecchi schemi che utilizzano il ponte e il mos-fet per regolare la luminosità della lampada. Il problema è utilizzare la capacità per alimentare il Pic  contemporaneamente con  il Mos-fet e il ponte.

Per caso hai uno schema con alimentazione Pic tramite condensatore e regolazione intensità luce tamite Mos-fet e ponte con i relativi filtri ?

Inserita:

Se guardi l'AN di microchip ne trovi parecchi di questi schemi. spece nelle applicazioni di PLC con dati inviato sul passaggio per lo zero.

Però sono AN e non è detto che poi si possano riprodurre "così come sono" senza avere poi problemi pratici.

Io preferisco usare trasformatori da 2 VA con uscita a 9V per alimentare il micro e altre 4 cose che ci stanno attorno.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...