Gabry_76x Inserito: 22 ottobre 2015 Segnala Inserito: 22 ottobre 2015 Buongiorno a tutti,volevo chiedere un consiglio per l'installazione di un contattore per il collegamento di caldaia / termostato su tubo / crono-termostato ambiente interno / pompa, chi mi fa fatto il progetto dell'impianto elettrico della casetta che sto ristrutturando mi ha detto di mettere un contattore modulare da 2x16a per comandare il tutto, il mio elettricista e visto dove è situata casa mia non ha molta voglia di venire e mi sono rotto di aspettare me lo volevo fare da me.Vi spiego meglio, questa è la mia condizione (VI ALLEGO SCHEMA DEGLI ELEMENTI DA COLLEGARE) qualcuno potrebbe essere cosi gentile da dirmi come fare i collegamenti su questo benedetto teleruttore o contattore? ahhhhhhhhhhhhhhh preciso non so molto di elettricità!!!grazie e chiunque potesse darmi una mano. documento.tif
luigi69 Inserita: 22 ottobre 2015 Segnala Inserita: 22 ottobre 2015 Ciao Gabry , io mi farei qualche domanda in più....nel senso.... chi ti ha fatto il progetto ? perché il progetto ?L'elettricista non viene più per dove è situata la casa ( che so.. montagna o lontano..) oppure per altri motivi ?Domanda.... ma che caldaia è gasolio..legna.... perché oramai il termostato a contatto del tubo non si usa più, fa tutto la caldaiaSe la risposta è caldaia legna o gasolio, si usava questo tipo di collegamento : il termostato ambiente, all'interno della casa, comandava l'avvio della caldaia .Invece il termostato a contatto posto sulla tubazione faceva si che la pompa girasse solo a caldaia calda, per evitare condensa all'internoquindi il termostato avviava la caldaia.... tempo qualche minuto veniva avviata la pompaQuando il termostato dentro casa fermava la caldaia perché avevi raggiunto la temperatura, dei 20 gradi , la pompa della tubazione girava qualche minuto ancora : erano in genere i classici IMIT di colore arancione .Ma se stiamo parlando di una caldaia piccola, per una piccola abitazione , ed una pompa monofase, non serve il contattore.... anzi.... il classico contattore modulare fra qualche anno ronzerà e darà solo fastidio .Personalmente : conferma o meno le mie ipotesi sul tipo di caldaia e sul tipo di funzionamento .Poi piuttosto..cerca un altro elettricista, ma se dici tu stesso che non ne sai molto.. non avventurarti da solo.... Facci sapereBuona serata
Elettroplc Inserita: 26 ottobre 2015 Segnala Inserita: 26 ottobre 2015 E' un classico, di norma è solo necessario adottare un sezionatore bipolare per l'alimentazione della caldaia, qualcuno posa dei fusibili, altri una spina F+M dentro la caldaia.Io opterei cosi:Sotto la caldaia o nelle immediate pertinenze, poseri una scatola 504 (4 posti) con un sezionatore a frutto 2P 16A, ed un limitaotre di sovratensione tipo III a frutto.A quadro generale posa un C10A 1P MTD (differenziale tipo A id 0.03A), ed eventualmente dei fusibili per elettrovalvole, cronoermopstati, etc etc...vari ed eventuali.A quadto generale, hai le protezioni MTD e fusibili per la rete riscaldamento, nelle pertinenze della caldaia, il sezionatore per la manutenzione e la protezione-limitatrice sovratensioni, che è utilissima, e salva le schede delle caldaie moderne; occhio.Se l'impianto è più articolato scrivoimi coemè progettato e ti detto la soluzione.
Messaggi consigliati