Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dimensionamento Motore Passo Passo Brushless

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Livio, ciao tutti!

Sto collaborando alla costruzione di una invenzione e sono nuovo del forum.

Una domandina: che potenza (Nm) deve avere un motore passo passo o un brushless per far routare una struttura di circa 500 Kg con una velocità di rotazione di 3 gradi ogni 12 minuti?

Grazie per le eventuali risposte,

Michele

Inserita:

Ciao Michele, anche se non ti conosco grazie per il saluto ad personam.

1 - la potenza si misura in Watt, la forza in N e la coppia in Nm (Newton al metro) perchè si tratta di una forza applicata ad un braccio.

2 - Indicare il peso approssimativo della struttura serve a poco o nulla. E' necessario conoscere altri dati, quali momento d'ienrzia, attriti, rapporti di riduzione, velocità e accelerazione. Solo in base a questi dati è possibile calcolare la coppia maotrice necesaria e quindi la potenza meccanica del motore.

3 - Motori Brushless e motori passo - passo non ricoprono le medesime esigenze applicative. Comunque il metodo di dimensionamento è uguale nei due casi. A tal proposito leggi il mio tutorial. Il link lo trovi nel primo messaggio della discussione in rilievo di questa discussione.

Inserita:

Grazie mille!

Soprattutto per la radipidissima risposta. Non ci credevo...

In realtà avevo già dato uno sguardo al tuo tutorial, ma non ne sono uscito benissimo (non per la sua chiarezza, anzi, ma per mie mancanze conoscitive).

Quindi, mi tocca studiare un po'...

Per il resto, se ne avrò bisogno saprò a chi poter fare affidamento.

Grazie ancora.

Michele