Vai al contenuto
PLC Forum

In circuit test o similare.....

laros81

Messaggi consigliati

ciao Ragazzi sono nuovo del forum!

Cerco consiglio su una strumentazione tipo in circuit test........

per poter trovare qualsiasi problema sulle schede elettroniche..... (o quasi tutte) 

perche mi capita di riparare qualche scheda di caldaia di lavatrice di condizionatore ecc....... ma non sempre su tutte le schede riesco a trovare il componente guasto!

ma vorrei essere più professionale ed acquistare una strumentazione che mi faccia riparare anche l'impossibile!!!

vi ringrazio anticipatamente per l aiuto!!!

:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao laros81,

forse non hai capito bene cosa sono le apparecchiature per l'ict.

Questo tipo di dispositivi, che siano a sonde mobili, letto d'aghi o tramite l'utilizzo di  interfaccia Jtag, si utilizzano in fase di produzione, dopo che le schede elettroniche sono assemblate, e servono per verificare che le schede siano state montate correttamente.Possono inoltre essere utilizzate per programmare microcontrollori, memorie, ed altri componenti che necessitano di una programmazione.

Per potere essere utilizzate, sono necessarie tutte una serie di informazioni relative alla scheda (schemi elettrici, posizione dei componenti, etc), che chi progetta la scheda, fornisce a chi deve realizzare questo collaudo.

In parole povere, non sono dispositivi universali, ai quali dai in "pasto" una qualsiasi scheda, e questi ti aiutano a trovare i componenti difettosi.

...ed acquistare una strumentazione che mi faccia riparare anche l'impossibile!!!

Per fare questo, oltre che ad una buona e classica strumentazione da laboratorio, tipo oscilloscopio, multimetro, alimentatore, stazione saldante/dissaldante, etc, è necessario, nei limite del possibile, avere a disposizione la documentazione tecnica(service manual/schemi elettrici) del dispositivo da riparare, oltre naturalmente una formazione tecnica di tipo elettrotecnica/elettronica.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione anni 2000 della sfera di cristallo?

A quello cha scritto Nik-nak, che condivido in toto, aggiungo che una delle doti principali per riparare schede e dispositivi elettronici è la pazienza un ita ad un'ottima vista ed a mani di fata.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla bravura vi dico Ok 

sui libri di elettronica vi dico ok

anche se non sicuro che un buon testo di elettronica riesca a farti riparare una scheda!!

comunque parlavo di strumenti  tipo.... Qmax – V200 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto quando detto nel mio post precedente, sono strumenti utilizzati in fase di produzione delle schede elettroniche.

Non sono strumenti che trovi nel laboratorio di un riparatore elettronico, pur attrezzato e bravo che sia.

Se propio vuoi acquistare uno strumento che ti agevoli nella riparazione delle schede elettroniche, acquista un buon oscilloscopio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti