Vai al contenuto
PLC Forum


Istruzioni caldaie


San15314

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sono stata da poco assunta come segretaria in un centro assistenza di caldaie, di conseguenza spesso ricevo telefonate da parte dei clienti con problemi alla caldaia, Purtroppo, non so se per mancanza di tempo o voglia, non mi viene insegnato molto su cosa fare per capire già in un primo momento l'anomalia della caldaia. Chiedo a voi quindi qualche consiglio relativo alle domande da porre quando ad esempio chiamano per:

problemi con il riscaldamento; errori sul display o spie accese; quando eventualmente c'è da fare il reset.

Sapreste anche dirmi come mai quando c'è un problema al pressostato fumi bisogna chiedere se sono stati fatti lavori in strada di recente?

Quando e perchè secondo voi si chiede se il termostato va a pile o tramite la rete elettrica?

Vi ringrazio fin da ora.

Un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti


problemi al pressostato fumi e chiedi se sono stati fatti dei lavori in strada.....mai sentito, anche se potrebbe, ma dico potrebbe....e comunque sempre che il centro assistenza deve andare.

i termostati vanno quasi tutti a pile ormai e difficilmente i clienti sanno come è alimentato, quindi inutile chiederlo, si dice di cambiare le pile e basta!

tu puoi chiedere se c'è acqua in inpianto, circa 1 bar e se la caldaia è alimentata, cioè se non c'è un interruttore spendo nelle vicinanze e se è acceso il display.

poi puoi chiedere che codice di anomalia da o se si accende qualche spia particolare, però ci vogliono i codici per sapere qual'è il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi alle segretarie hanno fatto un librone con le fotocopie del libretto d'istruzioni delle principali caldaie riguardo i codici di blocco e il cruscotto.Comunque le cose che chiedono principalmente a seconda del blocco è se la caldaia ha la pressione corretta,se è alimentata,se il gas è aperto...se non risolvono così gli mandano il tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, gentilissimi!

mi hanno spiegato della pressione, è importante chiedere a quanti bar è sempre? A me è stato detto quando sono senza acqua calda, con il riscaldamento?

perchè con quello la mia collega parte a chiedere del termostato, se funziona, se è in posizione invernale...e basta? su internet sinceramente avevo anche letto che per problemi al riscaldamento si può provare a sfiatare i termi perchè si possono formare delle bolle d'aria. Dalla mia collega ho sentito che anche in caso di rumore si può provare a sfiatare i termi ma il rumore può avere più cause o no?...non so ogni giorno ne sento una e pur chiedendo i dubbi restano. Spero non ci sia altro perchè a sto punto sceglievo di fare il tecnico e bella finita

Link al commento
Condividi su altri siti

se i termo fanno rumore o non si scaldano ci puo essere aria e vanno sfiatati dalla valvolina, poi va ricontrollata la pressione.
la pressione la devi chiedere sempre.
se funziona l'acqua calda ma i termo no chiedi del termostato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

avrei un'altra domanda. Il selettore generale sulla caldaia cos'è? con un problema alla caldaia ho sentito che è il caso di spegnerlo e accenderlo solo se serve l'acqua calda..quindi quando si utilizza?

Chiedo anche, per il riscaldamento se si dice manuale o a termostato cosa si intende esattamente? Grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...