Vai al contenuto
PLC Forum


Corto circuito su impianto TV


deserteagle

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi, vorrei esporre ciò che mi è capitato nei giorni passati e che in 24 anni di professione non mi è mai successo.

L'accaduto riguarda l'impianto di antenna ed anche quello elettrico, per cui se ho sbagliato sezione prego i moderatori gentilmente di volerla spostare in quella adatta. 

 

I fatti.

Lunedi mi chiama la cliente dicendo che inserendo lo spinotto dell'antenna* nella sua relativa presa TV,  questi a fatto una sfiammata ed è  scattato il salvavite. 

Recatomi sul posto effettivamente una piccola parte dello spinotto tv della prolunga si presentavo fuso, la presa a muro solo un po annerita. 

 

(* lo ha fatto con la tv in funzione) 

 

Vi do un po di dati: 

 

 

L'impianto d'antenna (fatto da me nelle due abitazioni) 

Si tratta di un centralizzato che serve due appartamenti  e 16 prese

Tutto con cassette finali, di derivazione e tubazione indipendenti dal resto degli impianti

Prese (matix) tutte derivate  

Cavi DG113

Amplificatore (Fracarro MBX....LTE)   alimentato da contatore condominiale  e messo a terra (condominiale) 

Antenna (sigma) con palo collegato alla terra condominiale

 

 

Impianto elettrico (fatti da me nelle due abitazioni) 

Realizzati a norma e connessi all'impianto di terra condominiale

 

 

Ho verificato la presenza di eventuali tensioni anomale sulle prese TV e sullo spinotto in uscita dalla tv (sia da accesa che da spenta) ed è risultato tutto ok (nessuna tensione) 

Ricollegato lo spinotto alla presa a muro tutto ok e funzionante. 

 

Come ve la spiegate??

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, tutte le utenze e le masse metalliche  convergono con cordini da 6 mm indipendenti tra loro al nodo equipotenziale.

Pensi a qualche "ritorno" di corrente sulla terra di uno dei due appartamenti o dell'impianto luci scale, che attraverso il collegamente di terra dell'ampli è arrivato sulla massa dei cavi tv?

 

 

Modificato: da deserteagle
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai il centralino, o ampli che sia a terra automaticamente tutte le calze dei cavi sono a terra... ti chiedevo se la terra era la stessa in quanto l'unica cosa che mi veniva in mente è una DDP tra le due possibili terre; poi c'è da dire, il tv in questione ha la messa a terra??

Se no, in testa a me, rimane solo un'altra possibilità... solitamente sugli alimentatori dei Tv c'è un condensatore di fuga tra la massa del primario (collegata direttamente alla rete) a quella del secondario (carcassa Tv), potrebbe essere andato in perdita... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

No Michele, la tv non ha il collegamento di messa a terra e per giunta non ha alimentatore esterni, va direttamente collegato alla rete con una spina a due poli. 

La tua seconda ipotesi è molto verosimile, ma in questo caso io cosa dovrei dire al cliente, di far controllare la tv perche la cosa potrebbe riverificarsi?

inoltre, quanto hai ipotizzato potrebbe accadere anche se la tv è già in funzione?

Ora che ci penso, l'impianto ha 3 anni circa ed inizialmente l'ampli che gli montai era un Televes. Qualche mese  fa (però in seguito ad un temporale) il cliente mi chiama perche nessuno vede più la tv. 

Io pensai subito all'ampli ed a qualche scarica elettrica che l'avesse danneggiato. Bhe, in effetti l'ampli era si rotto ma non nella sezione alimentazione, quella funzionava ed era integra (ispezionata a vista la schedina interna). 

Cosi gliene misi uno di prova che ho io e tutto tornò a funzionare, il giorno seguente lo rimpiazzai con l'attuale Fracarro. 

Il televes che smontai lo mandai in assistenza, mi dissero che si era danneggiata la scheda 12v, quella dei connettori tv F, e non valeva la pena ripararla. La sezione 220v era invece ok. 

 

 

Ora mi chiedo, niente niente potrebbe essere stata prorpio la tv e proprio a causa di quanto hai descritto?

Che faresti, informeresti il cliente di staccare e far controllare la tv?

Cose da pazzi guarda, mai capitato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, nell'amplificatore ci sono due schede, una è quella di alimentazione (dove si inserisce il cavo  220v) e l'altra è quella a cui sono saldati/connessi i connettori F (ingressi ed uscite dei cavi tv).

Su questa scheda gli arriva la 12v dalla schedina di alimentazione

 

Bene, la "sezione" danneggiata era proprio quest'ultima. La 12v in qualche punto della scheda "moriva". Questo è quanto mi han detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi e da dedurre che la rottura dell'ampl., e' stata dovuta ad una scarica elettrostatica per causa maltempo!!!!

Altrimenti se c'era un  anomalia sulla 220 sarebbe saltato il fusibile ...la resistenza da 0,01 OhM e forse anche il finale mos-fet

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, mi pare di capire che quindi in questo impianto le schermature dei cavi e quindi antenne palo e prese TV rappresentano il potenziale di terra convenzionalmente 0.

Quindi inserendo il connettore sulla presa ha messo a terra il tuner o oscillatore locale del TV e questi essendo in tensione per qualche motivo ha fatto intervenire il differenziale da 30mA. In genere tutti i televisori da parecchi anni sono in classe II a doppio isolamento come pure i centralini TV...  Succede spesso di prendere "la scossa " armeggiando con i cavi TV e i televisori collegati. Che televisore è ? Per ora è l'unica cosa da controllare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Esatto Pierluigi, per come ho realizzato gl'impianti (tutti) è l'unica spiegazione che mi sono saputo dare. Ma come ho detto, in 24 anni non mi era mai successa una cosa del genere. 

 

Ritornando alla riflessione di roll però ora mi sta venendo un dubbio:

se il problema è quasi riconducibile alla tv, la cosa si potrebbe riverificare giusto?

Ma esiste la possibilità che, nel caso si ripeta e nel caso il  differenziale abbia un intervento tardivo, mi possa danneggiare l'amplificatore?

So che avendo un nodo equipotenziale eventuali correnti di dispersione  dovrebbero dirigersi sui  picchetti (2) ma ora sono preso dai dubbi...

 

A proposito, 

La tv è una Lg acquistata circa due anni fa. Il modello non lo ricordo ma è un 40" di quelli più "commerciali", pagato circa 4/500 euri.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

So che avendo un nodo equipotenziale eventuali correnti di dispersione  dovrebbero dirigersi sui  picchetti (2) ma ora sono preso dai dubbi...

cioe' ?? che vuoi dire...che stai pensando !!!!  

Link al commento
Condividi su altri siti

No no nulla in particolare, è solo che quando accadono certi  fenomeni, che non si verificano spesso, e  che non ti sono mai capitati  ne a te e ne ai tuoi colleghi, ti assalgono mille dubbi e ti chiedi sempre se il lavoro che hai svolto è quello corretto.  
Anche se sei consapevole d'aver lavorato secondo coscienza e nel rispetto delle regole. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come hai esposto il problema e per come hai descritto l'impianto che hai fatto non devi avere rimorsi sul tuo operato .

Ma non per caso ,quando il cliente ha inserito lo spinotto dell' antenna aveva nell'altra mano un altro apparecchio elettrico in modo da far scattare il differenziale ???

Link al commento
Condividi su altri siti

sera a tutti.bhe questi sono i malfunzionamenti che fanno scervellare un po'.a mio modo di vedere da cio che ho letto la colpa e' da ricercarsi nello swicthing del televisore poi ........ :-D

scusa ma l'ampli guasto non era in garanzia?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ roll  

No, in mano non aveva nulla, aveva la tv accesa e aveva tolto un attimo lo spinotto dalla presa per farlo passare dietro un mobile.

Al momento che l'ha reinfilato nella presa, botta e differenziale giù.

È scattato proprio per differenza di potenziale. 

E visto che mi ha detto che era a piedi nudi, se avesse toccato la parte metallica dello spinotto si sarebbe beccata na bella scossa........  Ma che situazione guarda.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non è semplice stabilire se quel televisore o quella dispersione ha provocato il guasto del televes, certo che il collegamento a terra obbligatorio del resto fa passare queste correnti di dispersione. Ma sono collegati a terra anche i divisori derivatori oppure solo al centralino con barre equipotenziali per le schermature o semplicemente la carcassa del centralino ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Al centralino arrivano i cavi dei due appartamenti che si collegano ad un divisore a due uscite collegato al centralino.

Qui ho collegato la terra solo al centralino. 

In ognuno dei due appartamenti,  invece, ci sono due partitori (1 in e 8 out) e questi sono messi a terra connessi alla giuntura principale di terra dell'impianto elettrico dell'appartamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...