Elektr Inserito: 23 ottobre 2015 Segnala Inserito: 23 ottobre 2015 Buonasera a tutti,ho acquistato una lampadina a led da 4W attacco e14 che funziona con tensioni da 9 a 30 Volt sia continua che alternata. Questa lampadina serve per luce di cortesia su un automazione di una serranda e la sua tensione ai capi del portalampada è di 24 Vac. La lampadina non funziona anche se è nuova. Allora ho provato a smontarla e verificare che non ci fosse qualcosa di anomalo. Apparentemente tutto ok, ho provato ad alimentarla sia a 12 che 24 con un trasformatore ma niente. Allora ho alimentato direttamente a 12 Vdc e la lampadina funziona. Siccome io ho 24 Vac nel portalampada, ho provato a dare alimentazione con 24 Vac e in uscita un raddrizzatore a 4 piedini a saldare ( quello tondo che si trova sugli alimentatori). Risultato: la lampadina funziona ma dopo pochi secondi si sente che scalda molto e credo che lasciandola si fonda. Sicuramente la sua tensione di funzionamento è di 12 Vdc infatti l'ho alimentata con il trafo uscita 12 Vac e il ponte raddrizzatore l'ho lasciata accesa per circa due ore e ha funzionato bene senza scaldare. il problema sta nel circuitino suo che sta all'interno della lampadina il quale converte la tensione in uscita a 12 Vdc.Ora io vorrei ottenere dai 24 Vac una tensione di 12 Vac per poi trasformarla in 12 Vdc con il raddrizzatore che possiedo. Cosa mi consigliate di fare per ridurre la tensione? So che faccio prima a comprarne una nuova ma volevo provare a risolvere il problema magari con il vostro aiutograzie
Nik-nak Inserita: 23 ottobre 2015 Segnala Inserita: 23 ottobre 2015 (modificato) Ti conviene raddrizzare la 24Vac, in una continua (circa 33/34Vdc), con ponte e capacità di livellamento, e poi acquistare/realizzare un convertitore DC-DC step down per ottenere i +12Vdc.Se l'assorbimento della lampadina non è elevato, puoi pensare di adattare un caricabatteria per cellulari da auto, visto che al 99% utilizzano il famoso xx34063 come regolatore, che funziona con tensioni di ingresso fino a 40Vdc. Ciao Modificato: 23 ottobre 2015 da Nik-nak
Elektr Inserita: 23 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2015 Ciao Nik-nak e grazie comunque della risposta, volevo provare (sempre che sia possibile e che li abbia a disposizione) con componenti che ho già di schede elettroniche che non uso, per il fatto di raddrizzarla a 12Vdc ci sono già riuscito avendo a disposizione il ponte raddrizzatore, mi servirebbe ora qualcosa per abbassare la tensione dai 24 Vac a 12 Vac.Quello che mi hai indicato tu sicuramente funzionerà ma visto il costo della lampadina 6 euro..........
Nik-nak Inserita: 23 ottobre 2015 Segnala Inserita: 23 ottobre 2015 Prova a raddrizzare i 24Vac, con un solo diodo, anzichè un ponte raddrizzatore, in modo da raddrizzare una sola semionda, e vedi se così scalda meno. Ciao
Elektr Inserita: 23 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2015 Potrei utilizzare diodi che si usano nei circuiti stampati come raddrizzatori? Come intendi collegarlo?
Nik-nak Inserita: 23 ottobre 2015 Segnala Inserita: 23 ottobre 2015 Certo che puoi utilizzare i classici diodi da scheda, a patto che sopportino la corrente richiesta dalla lampadina.Prova a collegarla così24Vac-----(A)diodo(K)---lampadina24Vac----------------------lampadinaCiao
Elektr Inserita: 23 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2015 Ho collegato il tutto e per ora funziona!!!!ho messo il tester in serie sul ritorno della lampadina e assorbe 7,5 mAsfarfalla un pochino ma niente di che. ora la tengo accesa per un oretta e vediamo se scalda molto
Elektr Inserita: 23 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2015 Missa che ho cantato vittoria troppo presto....il tempo di scrivere il messaggio sono ritornato e ho sentito puzza di bruciato, la luce della lampadina molto tenue e assorbimento 3,8 mA
Elektr Inserita: 23 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2015 Pensandoci bene il ragionamento eragiusto ma alla lampadina gli sono arrivati 24 Vdc al posto di 12 Vdc di conseguenza l ha bruciata
Messaggi consigliati