Vai al contenuto
PLC Forum

ALIMENTATORE LAMPADINE AUTO

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho un dubbio causato anche dalla mia poca esperienza nel settore.

Se io volessi alimentare una lampadina auto tipo le T20 da 5W per creare delle lampade che per ragioni di spazio e luce richiedono quel tipo di lampadina e di  luce che alimentatore dovrei usare?

Vale sempre la stessa regola 5W / 12 V = 0,417? Per cui dovrei usare un alimentatore DC 12V da 400 mA? Oppure considerato che un alimentatore da 12V alla fine tira fuori sui 14 V rischio di fare casini?

Chiedo scusa se ho sparato qualche castroneria.

Inserita:

Il ragionamento è giusto, 5 Watt a 12 Volt sono poco più di 400 milliampères. Se anche l'alimentatore eroga un po' di più non dovrebbe essere un problema per una lampadina ad incandescenza...misura la tensione col carico applicato e non a vuoto.

Inserita:

sulle autovetture la tensione (in carica) raggiunge anche i 14 V, pertanto usa un alimentatore da 12<->14 V con minimo 0,5 A.

Inserita:

Ho proprio usato quello infatti 12 V 500mA ma la lampadina ho visto che si scaldava è da li mi è sorto il dubbio ma credo che sia normale il surriscaldamento.

Inserita:

non vorrei sbagliare, ma mi sembra di ricordare che in una lampadina il 70% dell'energia se ne va in calore...

Inserita:

No non ti sbagli, una lampada ad incandescenza non è altro che un resistore.

Inserita:

Meglio sovradimensionare un pò in corrente l'alimentatore, ricordatevi sempre che la resistenza del filamento di una lampadina varia enormemente da fredda a bollente...

Dato che la lampadina non guarda certo la forma d'onda della tensione che le arriva, puoi pure risparmiarti raddrizzatore e condensatore e alimentarla direttamente con 12VAC, non fa alcuna differenza, anzi avevo un abat jour con sveglia tanti anni fa che usava proprio una P21W alimentata in AC da un trafo con presa intermedia sul secondario (e interruttore a due posizioni per fare da dimmer)