Vai al contenuto
PLC Forum


scelta cuffie


redlight

Messaggi consigliati

Ragazzi buongiorno a tutti

spero di aver scritto nella giusta sezione....voglio chiedere un aiuto/consiglio agli esperti di musica, audio e sound :smile:

devo comprare un paio di cuffie...ed in base al badget da spendere la scelta è ricaduta su 3 modelli di cui riporto le caratteristiche:

modello 1: Impedenza 24 Ohm, Sensibilità 98 decibel, Frequenza 12-22000 Hz, Capacità/Massima potenza input 1000 mW

modello 2: Impedenza 24 Ohm, Sensibilità 98 decibel, Frequenza 10-24000 Hz, Capacità/Massima potenza input 1000 mW

modello 3: Impedenza 24 Ohm, Sensibilità 107 decibel, Frequenza 8-22000 Hz, Capacità/Massima potenza input 1500 mW

leggendo tutte queste specifiche non ci capisco una mazza....voglio solo acquistare le cuffie più potenti con la miglior qualità del suono ;) quale modello prendo dei 3 ??

Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai scritto marca e modello. Per un test di ascolto "al buio" sarebbe una metodologia corretta, ma così... :senzasperanza:

Le specifiche della risposta in frequenza non sono molto indicative, bisognerebbe vedere il grafico. Ci sono pochissime cuffie che riescono a riprodurre le bassissime frequenze, figuriamoci quelle subsoniche.

La terza cuffia dovrebbe essere in grado di erogare un po' più volume delle altre due, secondo le specifiche. La bassa impedenza le rende comunque compatibili con la stragrande maggioranza degli apparecchi, soprattutto quelli portatili: non dovresti avere problemi (ci sono cuffie da 600 ohm o più che proprio non ci vanno d'accordo).

Ma per la qualità non esiste alternativa alla prova sul campo. Purtroppo non ci sono molti punti vendita che ti facciano provare le cuffie, per comprensibili ragioni igieniche. Quindi devi trovarne uno, oppure cercare un modello che hai già ascoltato e ti piace, anche in base al tipo di musica che ascolti, e comprarlo sul web: alla peggio c'é il diritto di recesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco i modelli.....purtroppo non posso provarli in quanto acquisterò nel centro commerciale (unieuro, euronics) e come giustamente hai detto per ragioni di igiene non è possibile farlo....quindi la scelta deve essere basata solo sulle caratteristiche...ascolto ogni tipo di musica...dal rock, al pop, alla disco....con qualsiasi dispositivo...pc, smartphone e lettore mp3....quindi voglio una cuffia che si adatti bene ad una situazione generale :)

modello 1: Sony MDR - ZX 110

modello 2: Sony MDR - ZX 310

modello 3: Philips SHL 3160

per l'estetica sarei più orientato per le Philips, ma se dovessi scegliere per le specifiche non saprei :(

Grazie ancora :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo essere sincero: non sono in grado di consigliarti sulle cuffie in questione. Sono tutte di classe economica: sicuramente saranno decorose, ma senza ascoltarle non é possibile esprimere opinioni sensate. Il discorso sarebbe diverso sui modelli di gamma alta, che hanno caratteristiche più personali e spiccate. Io come riferimento utilizzo questa, ma possiedo anche quest'altra: sono completamente diverse, ma entrambe suonano in maniera eccellente. Non riuscirei mai a scegliere tra le due, potrei solo dirti qual é la più adatta all'uso che devi farne.

Se fossi in te cercherei di puntare ad una cuffia come questa. Non é al livello della sorella maggiore, ma é un ottimo compromesso. Inoltre é robusta ed é facile trovare i cuscinetti di ricambio: non sottovalutare questo fattore, con l'uso il rivestimento isolante si consuma e le frequenze basse spariscono gradualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...