Vai al contenuto
PLC Forum

saldatrice inverter esab

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

SAlve ho un problema con una saldatrce esab caddy 150,praticamente da questo manuale service

http://valvolodin.narod.ru/schems1/LHQ150-LTV150-Caddy150-Caddytig150.pdf

dovrei avere a pag 18 i due led L1 ed L2 accesi verdi, il led2 indica +25v non si accende sul manuale dice che è un problema di un corto sulla card ap2 oppure non arriva tensione dalla scheda ap1. Ho aperto la macchina ed ho trovato un guasto evidente vicino al led2 un componente simile ad una resistenza smd saltata. posto le foto per farvi vedere, chi mi saprebbe consigliare qual è il pezzo rotto? lo schema che ho visto è a pag 18 ma non riesco a risalire  quale componente sia sulla scheda

IMG_0072.jpg

IMG_0074.jpg

Modificato: da roberto8303

Inserita:

bella domanda, ho guardato lo schema ma non ci sono segnati queii due condensatori, non riesci a seguire la pista del circuito per vedere a che altro componente porta?  magari lo trovi con un po di pazienza sul service manual, sei sicuro del modello della saldatrice? oppure hanno fatto una revisone della scheda che sul service manual in rete non è presente, ciao ;)

Inserita:

Ciao stefano non saprei per la revisione ma il modello e quello,dovrei chiamare esab ma non so se mi aiutano... il fatto che non ho il led2 acceso indica che non ho la 25volt dovrei vedere dove inizia il problema...

Inserita:

il problema se non erro e c'è sporco l'ha davanti agli occhi,foto 2 a dx condensatore nero pista saltata :smile:

Inserita:

Nello schema ci sono 2 condensatori elettrolitici da 100uF vicino ai LEDs verdi, uno da 35V ed uno da 25V, se sono quelli i valori, allora sono loro...

Da quanto si può vedere nella fotografia, sembra che il condensatore nero abbia perso dell'elettrolita e che poi abbia causato un corto facendo saltare qualche pista, in questi casi prima si pulisce il tutto con l'alcool isopropilico e poi con l'aiuto dello schema si prova a ricostruire le piste interrotte, togli anche il condensatore nero e provalo con un multimetro o capacimetro, probabilmente è andato pure lui in corto ed è meglio sostituirlo...

Mi raccomando di fare una ulteriore analisi visiva sulla sezione alimentatrice per escludere ulteriori danni...

Inserita:

grazie ragazzi, ma proprio dove si vede la pista bruciata li è saltato un piccolo componente tipo resistenza smd domani farò altre indagini...

Inserita: (modificato)

Come ho scritto varie volte, se un componente brucia ci deve essere una ragione, ragione che difficilmente è da ricercarsi nel componente stesso.

Io consiglierei per prima cosa di pulire bene il cs nel luogo dove è avvenuto l'incendio.

Poi cercare di ricostruire i collegamenti dei componenti e verificarne il circuito sullo schema elettrico. Indi ricercare le cause possibili del guasto.

Modificato: da Livio Orsini
  • 5 months later...
Inserita:

Ciao Roberto8303 e ciao a tutti gli utenti di questo forum, scrivo per chiederti se hai poi concluso qualcosa con la tua saldatrice, se sei riuscito a portare avanti in qualche modo la riparazione e per dirti che potrei avere delle news sulla tua macchina.

Fammi sapere, ciao.

OT.....per i moderatori....non so se devo passare in qualche sezione particolare per la presentazione attendo vostre indicazioni.

Inserita:

Nella sezione "svago" c'è la sottosezione per le presentazioni dei nuovi iscritti.

Comunque questa è una discussione "morta" da quasi 6 mesi.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...