Vai al contenuto
PLC Forum

Costruire stereo

lenmart

Messaggi consigliati

sei costretto a prendere il segnale dell'altoparlante/cuffie dovrai inserire una resistenza di carico di 50 ohm tra massa ed il collegamento che preleva il segnale, fungerà da altoparlante muto che scollegherai, poi con un condensatore di disaccoppiamento prelevare il segnale ai capi della resistenza da 50 ohm, per il pick-up dovrai inserire un preamplificatore per aumentare il segnale ed adattarlo all'ingresso. dipende dal pick-up

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dall'uscita delle cuffie metto il connettore aux e da li metto la resistenza e condensatore giusto? 

come faccio a capire quanto è l pick-up?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia con uno schema a Blocchi, poi con uno schema elettrico. Lo posti e si può ragionare

17 messaggi fa dicevo la stessa cosa....ma , la risposta è stata :

Ma lo schema a blocchi in se non è complicato

ed.......eccolo qua lo schema semplice :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

amici rinuncio alla radio FM non prende nulla..per il momento aggiungo solo il giradischi.

il giradischi domani vado da nonno a recuperarlo e vi mando una foto.

ma ci sono in commercio kit radio FM se in futuro vorrò aggiungerlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, lo schema a blocchi non mi sembra che sia molto chiaro: sembrerebbe che l'amplificatore non è alimentato e hai disegnato un nodo al posto di un commutatore a tre posizioni. Manca inoltre l'adattamento di impedenza e di livello a monte del commutatore.

Per quanto riguarda invece la radio potrebbe essere un problema di antenna, prima di comprarne una in kit prova a migliorare la ricezione di quella che hai. Verifica che l'alimentazione sia sufficientemente filtrata e che l'uscita audio della tua radio sia compatibile con l'ingresso del tuo amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'amplificatore è alimentato dallo stesso di 12V. Pensavo fosse ovvio. Come realizzo l'adattamento d'impedenza? Con che criterio soprattutto?

la radio non è che andava bene anche prima xciò vorrei farlo uno decente

il giradischi l'ho provato è amplificato e preamplificato ci posso attaccare direttamente le casse ma credo che devo cambiare la puntina perche' il suono non esce bene. Il modello è Wilson stereo 66

Modificato: da lenmart
Link al commento
Condividi su altri siti

Per adattare le varie sorgenti all'amplificatore devi innanzitutto vedere che tipo di segnale accetta in ingresso e fare sì che le uscite delle sorgenti che intendi collegarci soddisfino i requisiti richiesti. Sicuramente dovrai utilizzare dei carichi fittizi e prelevare i vari segnali tramite amplificatori operazionali.

Ciò che non è disegnato in uno schema non può essere "ovvio" che sia presente...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

capito.. Questo lo vedo dalle caratteristiche dell'amplificatore quali segnali accetta? E dovrei sapere anche che segnale ho in uscita in modo da adattarlo per l'amplificatore?

chiedo venia non lo faro più

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giradischi è già amplificato, non ha bisogno di alcun preamplificatore. Io preleverei il segnale a monte dello stadio finale escludendo quest'ultimo o, laddove non fosse possibile, applicando due carichi fittizi al posto degli altoparlanti.

Se riesci a procurarti o ricavare uno schema elettrico lavorerai decisamente meglio.

Inoltre, vista l'età dell'apparecchio, al tuo posto valuterei se sostituire i condensatori elettrolitici (ovviamente se dovessi decidere di escludere lo stadio finale puoi anche non sostituirli tutti).

Ciao, Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene. A monte che intendi dire? Prima dell'amplificatore che già c'è?

Potresti spiegarmi meglio come ricavare lo schema elettrico?

Non vorrei toccare i condensatori, ma vorrei mettere prima a posto la testina e la cinghia sicuramente poi valuterò come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, devi "intercettare" il segnale diretto

all'amplificatore integrato nel giradischi.

Per ricavare lo schema hai bisogno carta, penna e tanta pazienza... Prova prima a cercarlo in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto, prova a prelevare il segnale ai capi delle due sezioni (canale destro e sinistro) del potenziometro del volume.

Lì il segnale dovrebbe già essere preamplificato/equalizzato.

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti