Vai al contenuto
PLC Forum

KV 29 FX 30 E telaio FE 2 spento e lampeggi.

sesamo

Messaggi consigliati

Salve.

I lampeggi sono 11 e nella tabella dei messaggi d'errore è così scritto:  JUNGLE CONTROLLER 8 VOLTS ERROR  che letteralmente, secondo me, significa:

controllare nella giungla delle molte ramificazioni del circuito degli 8 V, dove, credo, vi possa essere una interruzione o un corto.  Però  studiando con molta

cura lo schema, moltissime volte, non sono riuscito, ancora, ad individuare il circuito che genera, appunto, gli 8 V. Purtroppo con gli schemi "orientali", delle

volte, mi è difficile a seguire i percorsi circuitali. Prego, cortesemente, chi può di volermi aiutare a capirci di più. Grazie per la gentile collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ad un controllo più accurato, ancor prima dei lampeggi, per un'attimo, si ode il clic del relè e la tensione di 300 V è presente

sia al DRAIN del Q606, 2SK2640, che al pin 18 dell'IC MCZ 3001D per poi subito sparire. Questo è quello che sono riuscito,

ulteriormente a rilevare ma, al momento, non so trarne le conclusioni. Spero tanto che, come tu dici, "il colpevole" sia l'IC su

menzionato che, al momento, io non ho e quanto prima (se lo trovo) comprerò. Domanda: esiste l'equivalente?

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di comprare il ricambio, meditando sul circuito d'alimentazione,  mi  chiedo: se è probabile che sia l'IC a difettare

perché la tabella degli errori mi indica di controllare gli 8 V? Purtroppo, data la mia scarsa conoscenza di questi telai, non 

so cosa rispondermi e spero tanto in una dritta che possa colmare questa mia lacuna. Speranzoso, vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Il regolatore degli 8V è IC604. Io darei un'occhiata al finale orizzontale, se fosse in corto la causa sarebbe la rottuta dell'eat che purtroppo al 99% coinvolge anche l'IC001 che è il microcontrollore posto sul lato saldature. In questo caso impacchetta il tv e buttalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, mistertv, è come tu dici e per esserne ancora più certo ho sacrificato un finale di riga il quale, dopo essersi

all'istante riscaldato, è andato in corto.  Ovviamente per quanto concerne il µP è sicuro che ha fatto la stessa  fine.

Mi scuso con tutti, mi ero fissato con i lampeggi e non ho fatto ulteriori controlli. Dopo il recupero di tutti i suoi com-

ponenti, (meno il trc) ho preso il tv, (quello che ne rimane) e l'ho messo davanti al laboratorio di modo che domani,

giorno dell'indifferenziata, venga ritirato dagli operatori ecologici del servizio "porta a porta". E', ormai, da parecchi

anni che faccio così: sono più i tv che demolisco che quelli che riparo. Grazie e buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti