Vai al contenuto
PLC Forum

Info su router per condivisione internet

murillored10

Messaggi consigliati

Salve volevo sapere se era possibile usare un modem/router per condividere la connessione internet che parte da un modem/router telecom 

Il tutto viaggia su LAN e il secondo modem/router non possiede la porta wan 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non possiede la porta wan di fatto non è un router; a meno che trattasi di apparati Mikrotik o similari dove la cosa è completamente differente. 

Prova a spiegare meglio cosa intendi; la tua esigenza è condividere la connessione in due abitazioni con subnet differenti e regole di firewall per tutelare la privacy?

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente devo fare una rete cablata in un edificio 

Già è tutto pronto apparati compresi 

Il tutto parte da un modem router telecom da lì ci sono i vari cavi che vanno in diversi punti dove occorre il Wifi e da li partono altro cavi che vanno all interno di varie stanze 

Magari come posso posto un disegno dell impianto 

Noi abbiamo trovato dei modem router asus per fare il lavoro di portare il segnale Wifi e collegare i cavi che portano all interno delle varie stanze 

Però non se se vanno bene visto che non c è la porta wan anche se appena collegati funzionavano ma poi all improvviso non sono più andati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ti conveniva fare un lavoro più pulito e mettere uno switch e un access point a parte? Al 95% quell'ASUS non è nemmeno gigabit.

Asus in passato ha fatto diversi prodotti configurabili in diverse modalità (anche se non ha la wan siglata non è detto che non possa fare da router). Quello che lamenti (che durante la prova è andato per poco) potrebbe essere dovuto dal fatto che su ASUS c'è attivo un servizio DHCP . 

Prova a resettarlo e configurarlo in modalità bridge. Se non ha questa modalità disattiva tutti i servizi (DHCP compreso) e assegna un IP della stessa subnet del router Telecom.

P.s. Inutile dire che dal mio punto di vista resta sempre un pasticcio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già disabilitato il dhcp e assegnato un ip statico ad ogni router asus ma non andava domani torno per controllare con calma 

L impianto é già stato fatto così alla buona dal proprietario dello stabile 

Per configurarlo in bridge devo fare qualcosa di particolare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal modello di router; non e detto che lo abbia.

Tecnicamente se viene disabilitato il servizio DHCP il router difatti diventa uno switch. Se questo non avviene occorre verificare i parametri e che non ci siano problemi di cattivo cablaggio (problemi di negoziazione tra i router)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché poi mi sembra di capire che alcuni router asus tramite LAN servono altri router asus 

Spero si posso risolvere anche perché l unico router con porta wan funziona perfettamente 

Al limite mi consigli di mettere degli switch e dove occorre degli access point? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che gli Asus che chiami router lo siano effettivamente? Qualcuno gli avrà messi..... A che scopo allora?

È insindacabile che su queste applicazioni usare uno switch come elemento di gestione device e un access point per la parte wireless sia la condizione più corretta. Tra l'altro non so che aspettative si voglia sulla parte radio, ma delle appliance dedicate e posizionate in punti corretti ha sicuramente un risultato più performante di un banale apparato desktop (come mi pare di intendere siano gli Asus)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stati installati per portare il Wifi sia in alcune stanze che all esterno 

Questi asus devono essere dei modem router c è anche l ingresso per il telefono 

Se riesco nel far funzionare tutto lascio così altrimenti propongo delle modifiche come da tuo consiglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hanno la presa telefonica è evidente che siano dei modem. Portare il Wi-Fi all'esterno con dei prodotti del genere mi viene la pelle d'oca (il fatto che ci sia una portante non vuol dire che il Wi-Fi funzioni correttamente).

Tornando al tuo problema ribadisco che se al modem viene disattivato il servizio DHCP (e magari viene assegnato un IP della subnet di appartenenza -non per farlo funzionare ma per avere il management -) deve funzionare in quanto risulta come uno  switch. Se non funziona occorre verificare anche che i link siano corretti; immagino che non possieda un analizzatore di rete ma almeno verifica che il link delle porte alle quali si attestano i cavi che fanno da dorsali per gli altri modem siano attivi e restino tale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per link intendi i collegamenti via cavo? 

Comunque oggi mi rechero sul posto con una persona più competente di me 

Altro dubbio se dovessi mettere degli switch a che questi possiedono un ip? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le porte hanno il link. Ma in modo particolare mi riferisco a quei cavi che fanno il collegamento tra i vari modem. Quelli che partono dal router Telecom e passano per i vari modem fino all'ultimo (non deve fare un anello).

Gli switch esistono managment o no. Nel primo caso hanno un indirizzo IP. Il managment è utile quando si vuole controllare  lo stato delle periferiche, gestire vlan, creare gruppi di porte ecc. Non credo sia il tuo caso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ai tuoi consigli siamo riusciti a risolvere il problema della rete che non andava 

Praticamente sono stati sostituiti i modem router asus e abbiamo messo dei semplici switch con degli hotspot di quelli che vanno attaccati direttamente alla presa della corrente 

Due modem router asus sono stati riutilizzati come hotspot finale 

Il tutto funziona perfettamente senza rallentamenti della connessione e il segnale arriva in tutti i luoghi su tre piani 

Grazie veramente 

Link al commento
Condividi su altri siti