Vai al contenuto
PLC Forum

tecnoware fal400df2

david2010

Messaggi consigliati

alimentatore atx tecnoware fal400df2 bruciato e cancellato il codice su ic 8 pin ,gentilmente qualcuno avrebbe a portata di mano lo schema per sapere di quale integrato si tratta per sostituirlo

grazie anticipati a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto devi dirci almeno in che package è l'IC, poi se è collegato sul primario o sul secondario e che altri ICs ci sono, forse allora si può risalire a qualcosa di più sicuro capendo meglio la configurazione di base...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

l'integrato come da foto si trova sul primario e un 7 pin

sul secondario sg6105dz 20 pin

Modificato: da david2010
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

il probabile candidato che fa coppia con lo SG6105DZ sarebbe lo SG6848 ma ha 8 pin...

• Sei sicuro che il pin non è saltato via?

Comunque, con 7 pin ci sono anche questi, ovvio che bisognerà ricostruire parte dello schema per capire se sono compatibili:

STR-A6252
STR-A60XX
TNY266P
TNY280PN
TOP242PN
TOP246PN
TOP242->TOP250
FAN6755MY
NCP1010->NCP1014
LNK562->LNK564
FSQ510
TDA865

Devi guardare i datasheet e seguire le piste sulla PCB per verificare se i pin combaciano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto che vedo è molto probabile che sia uno di questi visto che i pin Source sono a massa con il ByPass:

TNY268P - (Probabile candidato)
TOP250
LNK564P

Dovresti fare una foto a fuoco solamente della parte interessata dove ci sono le saldature dell'IC...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo, :thumb_yello:

è stata dura ma penso di averlo trovato, eccolo!!!

DIP7-ATX.png

Pensa che avevo beccato una foto interna del tuo alimentatore varsione estera, così a parte che era sfuocatina c'era scritto una cosa tipo мцл5 (forse), poi non si riusciva a leggere il resto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito dimenticavo di dirti che se il "coso" è esploso, probabilmente ci sono altri componenti danneggiati, quindi prima di dare corrente controlla i diodi, i fotoaccoppiatori, le resistenze di potenza ed i semiconduttori di potenza nelle vicinanze, altrimenti rischi che ti salta ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie girock 

lo compro online aspettando che mi sia recapitato controllo tutti i vari componenti e poi le faro sapere

grazie anche a te badp non ho sostituito il condensatore nel caso l'ic sarebbe stato impossibile trovarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

salve

scusate per il mio enorme ritardo nel rispondere causato da eccessivi tempi di spedizione dei componenti

ritornando alla discussione,ho controllato i vari componenti sulla scheda sostituendo il famoso fsd210,optoisolatore,pc817  e il fusibile poi l'ho provato con la lampada da 40 watt a ponte test ok

ora altro problema l'alimentare provando con ponticello verde nero non si accende poi provo anche a dare il carico su molex di 12v 1,3 A -5v 1,4 A  tramite lettore cd niente da fare

cosa altro posso provare 

grazie anticipati a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

come gia descritto davide carico su molex tramite lettore cd interno pc , cui dati descritti sullo stesso (12 volt 1,3 ampere-5 volt 1,4 ampere)...ponticello tra verde nero cavo 20 pin....consumo su 220 volt zero , tranne nell'attimo del caricamento dei condensatori 220 uf 200 volt

Link al commento
Condividi su altri siti