Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con pompe di sollevamento

Messaggi consigliati

Leonardo Scirè
Inserito:

Salve, spero di non aver sbagliato sezione. È la seconda volta che scrivo nel forum e dalla prima è passato parecchio tempo.  Avrei un problema risolvibile ma vorrei un consiglio per trovare la soluzione migliore. Ho due pompe di sollevamento per far risalire l'acqua piovana che si accumula nelle due rampe che ci sono per accedere ad un seminterrato. La vasca di raccolta non è molto grande quindi quando piove tanto non possono stare molto tempo spente. Il mio timore è che ci sia un black out durante qualche pioggia torrenziale e si allaghi tutto in seminterrato. Ho un Ups da 10kw che basta solo per tenere l'illuminazione dei locali per circa 1 ora e mezza. Se attacco pure le pompe al Ups arrivo massimo a 45 minuti di autonomia. Sono indeciso se mettere un piccolo gruppo con avviamento automatico e far alimentare solo le pompe o direttamente una motopompa ad avviamento elettrico e collegare l'avvio ad un galleggiante. Cosa credete sia meglio? Accetto molto volentieri consigli diversi da queste due opzioni. Grazie 

Inserita:

Motopompa ad avviamento elettrico, con portata sufficiente, prova della motopompa settimanale o quindicinale nella stagione delle piogge, il mio parere è di diminuire l'elettronica nei momenti temporaleschi, essendo molto suscettibile alle scariche atmosferiche.