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Inverter Per Sollevammento


giovannimora

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Buongiorno a tutti,

Sto iniziando ad utilizzare l'inverter in applicazioni dove fino ad oggi per comandare un motore elettrico monofase per norma di riferimento sono costretto ad utilizzare una terna di contattori.(due per ogni senso di direzione).

La bobina dei contattori quando fermo il motore viene interrotta da finecorsa a distacco obbligato.

Domande:

Nel caso del motore trifase(2 poli 0,75Kw) con inverter,per fermare il moto, se inserisco un solo contattore a valle dell'inverter e quando arrivo a finecorsa apro il contattore spegnendo l'inverter,faccio una procedura corretta oppure no?

saluti

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Allora fra l'inverter e il motore NON dovrebbe esserci il contattore, lo puoi mettere a monte dell'inverter per Emergenza.

Quando arrivi al finecorsa devi inibire il comando all'inverter, e poi se proprio lo ritieni necessario e il motore è fermo, se lo hai messo tra inverter e motore esegui il distacco del motore.

Ciao,

Virginio

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ciao scavir, grazie per la risposta, ma ho scritto male(forse è meglio che dormo di piu) volevo mettere il contattore a valle dell'inverter che ogni volta che arrivo a finecorsa spegne completamente l'inverter.

ciao

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Mmmmmmmmm, non capisco.

Allora tu vuoi mettere un contattore che togli completamente l'alimentazione all'inverter???

Per correttezza, quando si dice a monte, corrisponde all'ingresso alimentazione e a valle corrisponde all'uscita dell'inverter ma, perchè vuoi togliere l'alimentazione???

Se leggi le istruzione dell'inverter vedrai che SCONSIGLIANO vivamente ripetuti distacchi dell'alimentazione.

Come ti ho scritto va inserito un contattore a monte (sull'alimentazione inverter) per la manovra di sgancio per emergenza, per fermare il motore DEVI inibire il comando all'inverter.

Di che marca è l'inverter??

Ciao,

Virginio

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Se lo scopo della tua applicazione e' scollegare fisicamente il motore dall'inverter, per ragioni di sicurezza, puoi farlo con un teleruttore, ma solo ritardando la diseccitazione del telettore rispetto alla disabilitazione dell'inverter. Mi spiego meglio. Quando arrivi sul finecorsa (o anche quando premi un pulsante di emergenza), devi prima disabilitare l'inverter, tramite il suo ingresso di enable e solo dopo un certo ritardo (qualche centinaio di ms sono normalmente sufficienti) puoi diseccitare il teleruttore. In questo modo, eviti di aprire il teleruttore mentre l'inverter sta fornendo tensione al motore, cosa che puo' danneggiare l'inverter stesso. Ho utilizzato questo modo di funzionamento per quasi 10 anni, senza alcun problema. L'inverter, invece, e' buona norma tenerlo sempre alimentato.

Vedi anche una mia recente discussione in questo forum, su un argomento simile.

Ciao

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grazie a utti per le risposte.

Il contattore lo volevo mettere a monte dell'inverter che è un Altivar 31 della telemecanique.

La macchina in questione è un insieme di microinterruttori a distacco obbligato collegati in serie che agiscono sulle bobine dei contattori principali che alimentano il motore.

Durante il funzionamento normale, quando arriva a finecorsa il microinterruttore si apre interrompendo l'alimentazione del contattore.

Vorrei replicare lo stesso grado di sicurezza inserendo il contattore sulla linea di alimentazione prima dell'inverter.

Se cosi non è fattibile dalle vostre risposte mi sembra di capire che devo fare uno schema dove:

Il contattore è posizionato tra inverter e motore.

L'apertura del micro che ferma la macchina disabilita prima l'inverter(senza spegnerlo) e poi qualche ms dopo apre il contattore.

ciao

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L'altivar 31 ha un sacco di funzioni, fra cui, in base ad una sequenza di determinati ingressi puoi fare un sacco di cose, ad esempio avanti/indietro, avanti/indietro veloce o avanti/indietro lento, puoi avere anche delle rampe di accelerazione o decellerazione differenti in base a quale funzione stai utilizzando.

Io tuttavia non andrei a togliere l'alimentazione all'inverter se non per emergenza o per lo spegnimento della macchina.

Come spesso dico, descrivici nel dettaglio cosa esattamente la "macchina" deve fare e avrai delle risposte più mirate e risolutive.

Ciao,

Virginio

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Occhio che se "tagli" l'alimentazione dell'inverter con un finecorsa, ma anche se inserisci un contattore fra inverter e motore sempre comandato da finecorsa, poi quel motore non si muove piu'! :o

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