microinfo Inserito: 25 ottobre 2015 Segnala Inserito: 25 ottobre 2015 ho un problema con un impianto condominiale (urmet 4+1) di 6 famiglie, con due posti esterni, uno per il passaggio pedonale del cancello auto (esterno), l'altro per il portone di accesso al palazzo (interno). In pratica il portoncino esterno non si apre al primo colpo, bisogna premere il pulsante di apertura all'interno della casa più volte, e alle volete non se se aiuta, molti sbattono aventi e dietro il portone per farlo aprire.Cosa potrebbe essere? la serratura o la struttura del cancello? come posso verificare? ps: il portone interno si apre al primo colpo
Ivan Botta Inserita: 25 ottobre 2015 Segnala Inserita: 25 ottobre 2015 Nel momento in cui qualcuno apre, bisognerebbe misurare la tensione effettiva che arriva alla serratura, se troppo bassa il problema potrebbe essere l'alimentatore.Prova anche a verificare che la serratura non sia parzialmente bloccata meccanicamente, al limite lubrificala un poco.
microinfo Inserita: 25 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2015 allora dovrei misurare la tensione sul cavo che arriva alla serratura elettrica, mentre qualcuno tiene premuto il pulsante si apertura? se si quanta tensione dovrei trovarci su?
Ivan Botta Inserita: 25 ottobre 2015 Segnala Inserita: 25 ottobre 2015 La devi misurare direttamente sui morsetti della serratura.Devi trovare un valore il più vicino possibile ai 12 Vca, se trovi ad esempio meno di 9 Vca, o hai un problema all'alimentatore, o i cavi che fanno troppa caduta di tensione.
francsr Inserita: 25 ottobre 2015 Segnala Inserita: 25 ottobre 2015 Ciao,un paio di volte mi è capitato che nonostante fossero presenti i 12v, la serratura non riusciva a scattare perché soqquadrava nella sede, e forzava tropposoprattutto sui vecchi portoni in legno, nati senza elettroserratura e montata successivamente, ogni tanto si assestano e vanno a forzare (per quello a scossoni poi si apre..)la mia soluzione è solitamente spostare di qualche mm la parte fissa mettendoci una riparella o ribucando le sedi, in questo modo si prende quel minimo di "gioco" in più che riesce a far aprire l'elettroserratura, anche se magari è più una soluzione da falegnami...saluti
microinfo Inserita: 25 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2015 il cancello è in ferro, devo ancora fare questa misura, ma mi sa che c'è qualche problema sui cavi, perchè premendo il pulsante dentro il cortile, per aprire, la serratura scatta subito e si apre...
francsr Inserita: 26 ottobre 2015 Segnala Inserita: 26 ottobre 2015 il problema del soqquadro delle serrature esiste anche sui cancelli in ferro, dipende da come sono montati e se si è assestato qualcosa nel tempo...se è una cosa elettrica probabilmente s'è perso qualche filo per strada...tra i due portoni,piuttosto controlla anche il tipo di impianto, esempio se le due elettroserrature sono in parallelo (ovvero un pulsante ed aprono due cancelli/porte) è facile che un'alimentatore standard sia sottodimensionato a lungo andare si stressa...invece se ci sono due pulsanti diversi (uno per il cancello carrabile ed uno per il portone ingresso) sui citofoni può essere semplicemente (...!) interrotto da qualche partespero per te che sia impianto tutto sfilabile altrimenti ammattirai...saluti
microinfo Inserita: 26 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2015 no c'è un solo pulsante nel cortile per aprire il portone esterno, quello interno non ha pulsanti, perchè c'è la maniglia che abbassandola fa aprire la porta. purtroppo dalla centrale ai posti esterni sono sfilabili, mentre i cavi delle colonne, Dio solo sa dove passano wabbe
microinfo Inserita: 26 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2017 Poco fa ho misurato la tensione sui morsetti della serratura elettrica con il tester. Ho notato che di base senza che nessuno prema il pulsante di apertura del cancelletto ci sono intorno ai 20 volt. Mentre premendo il pulsante nel cortile del condominio oppure quello nelle abitazioni (dopo averle bussate) la tensione è di circa 13.7 volt Rimontando la serratura sembra che adesso si apra al primo colpo..forse il problema era dovuto proprio alla posizione della serratura nella sede bho In ogni caso volevo sapere se a riposo era normale il passaggio di quei 10volt sui cavi della serratura. Non dovrebbe misurare 0 volt a riposo?
Messaggi consigliati