sergio1289 Inserito: 25 ottobre 2015 Segnala Inserito: 25 ottobre 2015 (modificato) salve. dovrei cambiare la pasta termo conduttiva alla CEPU e GPU del mio portatile,per dissipare al meglio il calore quale e piu consigliata quella metallica a base di argento, o quella a base di silicone bianca ?leggendo su internet pare che quella metallica a base di argento dissipi meglio il calore , secondo voi quale mi consigliereste e quale marca comprare? Modificato: 25 ottobre 2015 da sergio1289
dnmeza Inserita: 25 ottobre 2015 Segnala Inserita: 25 ottobre 2015 so solo che l'argento è un "BUONISSIMO" conduttore più del rame e meno dell'oro,
skele Inserita: 25 ottobre 2015 Segnala Inserita: 25 ottobre 2015 La pasta metallica di sicuro conduce meglio ma come contro ha il fatto che costa abbastanza di più di quelle siliconiche, si trova più difficilmente e conduce elettricità perciò sopratutto sui portatili che hanno condensatori smd tutt'attorno ai chip non te la consiglio. Io come pasta termica uso la cooler master e2 ma parlano anche bene della arctic mx-4 ma non la ho mai provata.
sergio1289 Inserita: 25 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2015 ok . grazie a entrambi.per skele, per quanto riguarda il costo guardando su EBAY il confronto non e che sia cosi eccessivo . una siringa da 4g arctic mx-4m costo euro 9,00,una di arctic silver base argento 3,5g euro 10,99.per il rischio che conduce elettricita' penso che basti spalmare con attenzione magari prima mascherare con del nastro la zona circoscritta
skele Inserita: 25 ottobre 2015 Segnala Inserita: 25 ottobre 2015 Per il rischio della conducibilità elettrica dipende da come applichi la pasta. Se la spalmi prima allora puoi metterci una maschera attorno ai chip senò se fai come faccio io a chicco di riso soprattutto nei portatili non riuscirai a mettere la maschera. Ho controllato le caratteristiche della silver ma a me sembra tutto tranne che contenente veramente argento perché nelle caratteristiche parla di miscela di olii e perché alla fine la differenza rispetto alla mx-4 è di soli 0.5w/m-k (8.5 contro 9) . Mi sa che il nome silver è più una cosa commerciale. Se qualcuno ne sa più di me riguardo questa pasta mi smentisca pure
stefano830_1 Inserita: 28 ottobre 2015 Segnala Inserita: 28 ottobre 2015 ma siamo sicuri che conduca quella definita all'argento? a me sembra una stupidaggine... dove se ne andrebbe la sicurezza se uno la impiegasse su dei transistor sotto tensione? se fa un piccolo filo verso il dissipatore o altri componenti metallici attorno uno ci dovrebbe restare secco... magari sbaglio a pensarla così ma a me che conduca sembra una stupidaggine, e se fosse vero che resistenza avrebbe? ciao
sx3me Inserita: 29 ottobre 2015 Segnala Inserita: 29 ottobre 2015 ma l'argento poi sarebbe un buon conduttore termico?! A quel punto era meglio farla a base di rame!Comunque concordo pure io, se fosse conduttiva non sarebbe per nulla sicura da usare
alex01rosso Inserita: 29 ottobre 2015 Segnala Inserita: 29 ottobre 2015 Not Electrically Conductive:Arctic Silver 5 was formulated to conduct heat, not electricity.(While much safer than electrically conductive silver and copper greases, Arctic Silver 5 should be kept away from electrical traces, pins, and leads. While it is not electrically conductive, the compound is very slightly capacitive and could potentially cause problems if it bridges two close-proximity electrical paths.)Non elettricamente conduttrice: è formulata per condurre il calore, non l'elettricità. Il composto è solo leggermente capacitivo e può potenzialmente causare problemi se tocca parti elettriche.
fisica Inserita: 29 ottobre 2015 Segnala Inserita: 29 ottobre 2015 Il composto è solo leggermente capacitivo e può potenzialmente causare problemi se tocca parti elettriche, COME IL CORPO UMANO
Messaggi consigliati