Vai al contenuto
PLC Forum

Serpentina split danneggiata micro foro

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, stamane ho deciso per l'ennesima volta di dare una pulita come si deve allo split del condizionatore, poichè la ventola e il vano dove fuoriesce l'aria fresca è pieno di sporco, macchioline nere. Ogni anno al termine della stagione estiva e quando si avvicina il periodo che consente l'utilizzo come pompa calore, effettuo questa operazione. Bene, per non dire male, arrivato a svitare una delle viti che blocca il pacco refrigerante, facendo forza, mi è scivolato il cacciavite andando a puntare una delle curve che stanno ai lati (quelle curve entra-esci). Preghiera ai santi e apertura di tutte le finestre di casa per arieggiare bene l'ambiente per evitare il ristagno di gas R410. Non ho potuto far altro che lasciare uscire il gas, non avevo alternative. Dopo quasi 2 ore non si sentiva più sfiatare. Con il carter, vaschetta e ventola smontati per la pulizia, mi stavo preparando allo scollegamento totale dell'unità per poi cercare, nei prossimi giorni, un tecnico per la riparazione. Mi è sorto un dubbio ed a questo punto pongo la domanda: il foro che ho creato è molto piccolo, potrei dire del diametro di uno spillo; è possibile saldare/stagnare senza smontare tutto? Visto che la curva è in rame, non è possibile stagnare con lega stagno/piombo? Più che altro per evitare di svitare le cartelle e tutto il resto.

Inserita:

stagnare assolutamente, ma la solita lega si. Se non cola niente puoi farlo in opera.

Inserita:

Grazie, confidavo nella speranza di poter risolvere in questo modo, anche se non ero sicuro. Per le pressioni in gioco, ci possono essere problemi legati a questa riparazione, non nell'immediato, ma a lungo termine ?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Fallo fare ad un tecnico tanto dovrà ricaricare l'impianto, così fatta la riparazione pressurizza azoto e verifica la tenuta sia della saldatura che delle cartelle.

Frigorista modena
Inserita:

Nel frattempo chiudi immediatamente i rubinetti dell'unità esterna per evitare entri umidità nel compressore rovinando l'olio.

Inserita:

devi preparare per bene la zona attorno al foro e fare comunque una brasatura forte e non quella dolce che intendi tu parlando di leghe stagno piombo

Sul posto puoi farlo devi solo verificare di non sfiammare plastiche che si rovinano subito o anche il polistirolo che spesso c'è nelle unità interne

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Questa di saldare l'vaporatore in opera la voglio vedere, se riesci fai un filmato su youtube.

Inserita:

infatti dovrebbe riuscire almeno a sollevarla l'evaporatore dal fondo se è dalla parte opposta a dove partono i tubi

Insomma non è il migliore dei posti dove saldare perchè il solo calore del cono del cannello è suff per rovinare irreparabilmente le plastiche per cui igà una volta ti è scapapto il cacciavite non vorrei che stavolta preso dalla foga di saldare sbruciacchi qualche pezzo di plastica dell' unità interna

Inserita:

dalle vostre risposte decuco che l'idea di "stagnare" non sia idonea e quindi tocca eseguire una brasatura con cannello. Vista questa soluzione, devo smontare lo split dal muro per togliere l'evaporatore. Pensavo la semplice stagnatura con saldatore da 100w, fosse fattibile.

Inserita:

saldatore elettrico a stagno..no non va bene..quello farebbe una saldatura tipo quelle dell'elettronica o elettrotecnica ma è  una saldatura dolce

Tu devi fare una brasatura forte eseguita tipicamente con cannello con l'ossigeno che scalda parecchio il punto di giunzione quindi è bene che sia flussato con  azoto dentro l'evaporatore durante la saldatura in modo che non si formi ossido (all'interno del tubo)

Frigorista modena
Inserita:

Scusa Alessio ma lo vuoi fare tu o chiami qualcuno?

perche se lo vuoi fare tu cominciamo ad insegnarti come si fa, diciamo una quarantina di messaggi, poi devi comprare azoto e riduttore e tutti gli accessori, lega saldante con cannello ossigeno e propano, poi tutto il resto.

Oppure chiami una ditta che te lo fa, e allora non hai bisogno dei nostri consigli perché si suppone che lo sappiano già di loro.

Cosa vuoi fare?

Inserita:

Lo facevo io se era fattibile la saldatura elettrica con lo stagno. Visto che deve essere eseguita la brasatura con cannello, dovrò contattare apposita ditta. Se qualcuno ha dei riferimenti di aziende che eseguono queste riparazioni, nella provincia di Venezia (Mestre) ve ne sarei grato.