emz Inserito: 25 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 25 gennaio 2008 dunque ...intanto ciao a tutti che sono nuovo.devo collegare un altivar 31 ad un pcgirando per il forum ho mi è sembrato di capire che la connessione ha bisogno di questa serie di cose.inverter/ rj45/ cavo 4 coppie /rj45 /(adattatore rj45/DB9).se si la connessione rj45 / rj45 è una connessione dritta? oppure è particolare.non sono riuscito ha trovare uno schema in tutta la rete.grazie in ogni caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biros66 Inserita: 26 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2008 Hai bisogno di un conv RS485<--->RS232, il protocollo di comunicazione è MODBUS (SLAVE), la "pinnatura dell'interfaccia" la trovi sui manuali del variatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emz Inserita: 26 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2008 il mio capo ha perso il manuale dell altivar 31 e tutte le sue istruzionie ora gli devo risolvere il prob.come faccio ha montare una cosa che è la prima volta che vedo senza istruzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo62 Inserita: 26 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2008 Prova questo Link oppure cerca sul sito Telemecanique.it http://www.telemecanique.it/www/tele/tele....zione_ATV31.pdfsaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pidds Inserita: 26 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2008 Secondo me dipende da cosa intendi per collegarlo ad un plc:se vuoi solo programmarlo per usarlo una volta io lo farei dall'inverter direttamente, se è un'applicazione che devi ripetere usa il software di programmazione Power suite che la schneider distribuisce.se invece intei che la macchina debba funzionare attaccata al PC e dal pc devi cambiare la velocità, il limite di coppia o simili devi avere non solo l'intefaccia rs232-485 ma anche crearti il protocollo modbus per comunicarci.. ciaoStefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biros66 Inserita: 26 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2008 Spiegati meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emz Inserita: 26 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2008 ok devo collegarlo al pc in modo da programmarlo,(si preferisco farlo direttamete dall inverter ma in questo caso non posso per contratto)poi una ditta esterna si occupera' di telegestirlo,anche se credo che passeranno anni prima che riescano a creare un protocollo adatto.io devo solo collegarlo al pc in modo che sia utilizzabile con power suite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prog_jlaw Inserita: 27 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2008 domanda .... dal momento che gli fornisci il sw power suite perche non compri anche il cavo di programmazione per inverter ??? pensi di risparmiare costruendolo tu ??? gia mi sembra che stai perdendo tempo a cercare come si fa !se calcoli il prezzo del materiale forsi ci guadagni ma se conti anche il tempo che ci perdi/perderai non so se ti conviene !bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emz Inserita: 28 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2008 il prob è che non mi occupo io degli acquisti.altrimenti avrei comprato il cavo, quanto meno per capire come è fatto.ma mi si sono presentati con un cavo UTP cat 52 plug rj45è un adattatore rj11 -DB25 . quanto ho obbiettato.mi hanno aggiunto un adattatore db25 a db9.con un accrocco cosi e senza dati (e al primo inverter)ho un po' di difficolta' ad uscirne.il mio capo se ne è uscito con un:facevi il programmatore?fammi funzionare questo inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 28 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2008 connettore RJ45pin 5 = Apin 4 = Bhai bisogno poi di un convertitore 232<->485 e colleghi i due fili A e B dove sarà segnato sul convertitore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro76 Inserita: 28 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2008 Salve Da poco ho in mano un Altivar 5...Ho provato a trovare su internet il manuale, ma non ho trovato nulla.Qualcuno mi può dare un indirizzo dove trovarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati