rocla2003 Inserito: 25 ottobre 2015 Segnala Inserito: 25 ottobre 2015 Buonasera a tutti. Còme fatto in passato sono nuovamente a rivolgermi a voi del forum al fine di poter avere un aiuto nella risoluzione di un problema riscontrato sulla caldaia in oggetto. 4 mesi fa, ho riparato la scheda elettronica a causa di un malfunzionamento della caldaia. Tutto bene fino alla settimana scorsa dove, ripresentandosi nuovamente problemi di blocco, ho deciso di sostituire la scheda con una nuova.Montata la scheda nuova dopo aver impostato i settaggi come la vecchia e provato il funzionamento, la caldaia è andata in blocco a causa della mancanza di rilevazione fiamma. Ovvero, aprendo l'acqua sanitari, la caldaia esegue tutte le fasi correttamente: funzionamento pompa acqua, accensione ventilatore estrattore, consenso pressostato, accensione bruciatore ma, continuando con la scintilla di accensione con bruciatore acceso e non rilevando la fiamma va in blocco.Le operazioni eseguite per risolvere il problema sono state:-controllo e inversione delle polarità fase neutro; ok-controllo tensioni fase neutro, fase terra e neutro terra; ok.-sostituzione elettrodo di rilevazione fiamma con corretto posizionamento e controllo continuità elettrica del cavo di collegamento tra elettrodo e scheda; ok.-pulizia rampa gas: ok.Dopo aver eseguito tutte queste operazioni, la caldaia continua ad andare in blocco per lo stesso motivo.Onestamente non riesco a capire cosa mi sfugge e sono a chiedervi aiuto e delucidazioni in merito.Nel ringraziare anticipatamente e certo di un vostro cordiale riscontro auguro a tutti una buona serata
bl4st3r Inserita: 26 ottobre 2015 Segnala Inserita: 26 ottobre 2015 forse la caldaia parte con la fiamma troppo bassa?hai pulito gli ugelli?seisicuro che la candeletta di rilevazione viene lambita dalla fiamma?non c'è molto altro da controllare eh
rocla2003 Inserita: 27 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 (modificato) Ciao bl4st3r, innanzitutto ti ringrazio per la cortese risposta.In riferimento alle tue domande ti dico:- la fiamma è uniforme su tutta la rampa gas e per tutto il tempo di accensione, fino a quando non va in blocco per mancata rivelazione fiamma, risulta avere la stessa intensità. - gli ugelli erano stati puliti, ma proverò a pulirli nuovamente.- la fiamma lambisce l'elettrodo di rivelazione.Ora, mi rendo conto che il problema risiede nelle cose che sono state elencate a meno che, per sfortuna, non sono riuscito a comprare l'unica scheda elettronica "rotta", ma se fosse così mi si presenta il problema con il ricambista dove è stata acquistata in quanto, a detta sua, i componenti elettronici non sono coperti da garanzia.Qualunque altro suggerimento è chiaramente ben accetto, fermo restando la volonta di poter fornire qualsiasi risposta in merito all'operato che ho eseguito sulla caldaia stessa.Grazie e buona serata. Modificato: 27 ottobre 2015 da rocla2003
bl4st3r Inserita: 27 ottobre 2015 Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 controlla la tensione in ingresso caldaia, la tensione tra neutro e terra e tra fase e terra.forse c'è qualche parametro da registrare che io non conosco, sennò la scheda non è buona
rocla2003 Inserita: 27 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 Grazie ancora per la veloce risposta.Le tensioni misurate sono:- 230V tra fase e neutro;-230V tra fase e terra;-5/6V tra neutro e terra.Riprovo come scritto prima con la pulizia della rampa.......Grazie ancora.
bl4st3r Inserita: 27 ottobre 2015 Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 hai collegato bene fase e neutro.....ho letto che le hai invertite ma non so se l'hai messe nella posizione corretta.controlla bene il cablaggio della rilevazione e sennò cambia scheda
rocla2003 Inserita: 27 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 Si, fase e neutro sono state messe correttamente, anche perché se invertite la spia verde di caldaia accesa sul pannello frontale lampeggia e aprendo l'acqua calda sanitari parte solamente la pompa ma non tutto il resto.Continuerò a fare verifiche e ti terro aggiornato. Se dovesse venire in mente qualche altro consiglio è inutile dirti che sarà ben accetto. Grazie ancora.
bl4st3r Inserita: 28 ottobre 2015 Segnala Inserita: 28 ottobre 2015 qualcosa dei componenti che hai messo era gia rotto, altro non so dirti
rocla2003 Inserita: 28 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2015 Ciao bl4st3r,ti aggiorno sulla situazione. Oggi, dopo un più accurato intervento di pulizia degli uggelli e della rampa gas, nonché un accurato controllo di tutta la parte elettrica, la caldaia ha finalmente funzionato correttamenta......ma il risultato è durato per circa tre ore, dopo di che, aprendo il rubinetto acqua calda e non sentendola venire sono andato nuovamente a controllare la caldaia......completamente morta!Da un controllo effettuato risulta essere saltato il fusibile interno al pannello comandi. Sostituzione fusibile e alla prova di accensione quello che accade è questo:Parte la pompa acqua, parte l'estrattore fumi, si aziona il pressostato, parte la scintilla di accensione fiamma ma neanche dopo due secondi salta il fusibile.È come se fosse in corto la valvola del gas che, al momento di aprirsi per erogare mandi in corto il tutto.Suggerimenti?Grazie ancora per la cortesia e pazienza dimostrata.
bl4st3r Inserita: 28 ottobre 2015 Segnala Inserita: 28 ottobre 2015 rocla con i miei suggerimenti o quelli di altri colleghi puoi andare a spendere piu soldi di quelli che dovresti.tu hai piu problemi e nemmeno semplici da risolvere.quindi ti conviene chiamare l'assistenza che ti cambia un pezzo e lo prova e se non va te ne cambia un altro.....invece tu dovresti comprare prima una cosa e poi un'altra sperando che tutto vada bene....non so se mi hai capito
rocla2003 Inserita: 4 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2015 Ciao bl4st3r, volevo aggiornarti sulla situazione della caldaia, visto anche la tua disponibilità e il tempo dedicatomi per la soluzione del problema.Alla fine, più che altro per "tigna" (come si dice qui a roma), mi sono messo a verificare e testare tutta la componentistica alimentata a 220V, visto che in fase di accensione saltava il fusibile e quindi scartati pompa, estrattore etc. l'unica cosa rimasta era il connettore accensione della valvola gas. Nel testarlo è risultato essere in corto e, fortunatamente, con una spesa di 20 euro l'ho sostituito con uno nuovo ed ora la caldaia ha ripreso a funzionare.Grazie ancora di tutto e buona serata.
Messaggi consigliati