Vai al contenuto
PLC Forum

plc logo siemens, difformità rispetto alla teoria del plc

Messaggi consigliati

don_chisciotte
Inserito:

salve,

Dispongo del simulatore Logo Siemens 7.0.
Però, rispetto a quanto ho studiato in teoria su varie dispense sul plc, mi sembra che, quando si seleziona la modalità di scrittura del codice
mediante lo schema ladder, ci siano delle difformità.
Queste difformità comportano il dovere scrivere sul logo molti più rung di quanti ne servano nel progetto "su carta".
Chiedo conferma se sono corrette le seguenti affermazioni sul Logo Siemens.

1) non esistono i componenti --(R)-- e --(S)-- che servono rispettivamente per "resettare" e per "settare" l'uscita (o
un merker).

2) il blocco che rileva la presenza di un fronte non ha la forma classica --|P|--, ma è un blocco rettangolare And fronte
"&"

3) non viene consentito fare comparire la stessa linea di uscita (o lo stesso bit di merker) su più rung diversi, come
bobina di uscita del rung. Infatti non mi viene data la possibilità di assegnare ad una bobina di uscita lo stesso nome
che ho già impiegato in precedenza per un'altra bobina di uscita.
Eppure su molte dispense di toeira del plc si trova spesso la stessa linea di uscita al termine dei rung diversi (ed un
esempio è proprio il caso delle istruzioni "set-reset").

////////////////////

Infine mi risulta che molte istruzioni dei PLC delle varie marche e modelli siano state standardizzate ed abbiano pertanto una
rappresentazione standard.
Esiste un simulatore del plc universale, che sia disponibile gratis che consenta di simulare lo schema ladder con tutte le
istruzioni tipiche che però non si trovano purtroppo nel Logo siemens?

grazie,

don chisciotte

Inserita:

Ciao , il logo non proprio un plc .....ma e piu un rele programmabile per assolvere piccoli compiti di automazione .....

Detto questo puoi tranquillamente scaricare i software (quasi tutti dati gratuitamente ) di produttori di plc italiani  io solitamente uso http://www.elsist.it/  ma ce ne sono altri ,basta cercare con google