Vai al contenuto
PLC Forum

32pfl3605h/12 spento

patryx2

Messaggi consigliati

• Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• patryx2

28

• 3kek1

16

• carlovittorio

12

• il mago

3

vedendo la foto il IC901 mi risulta che è  proprio il TNY277

proprio tu l'hai detto nel primo post, ma non importa, intendeva comunque l'ic che pilota il PFC... oddio... non che conosca questo tv, mai visto... pero' di solito sugli schemi visti il pfc entra in funzione a tv acceso e non in standby, quindi penso che dovrebbe essere come trasparente nel caso tuo cioe' in st-by, mi chiedi cosa fa scendere a 290v? Il mio dubbio te l'ho detto, il ponte di diodi, metti che un diodo e' aperto va a una sola semionda, non so che tensione dovrebbe comportare, come forse ho detto, quando c'e' il pfc e' critico pure il condensatore grosso, quindi un consiglio potrebbe essere quello semplice ma anche "fulminante" di prendere un altro alimentatore che hai in giro, anche di dimensioni piccole tipo cellulare magari retro'  e collegare l'uscita del ponte a quella del ponte del tv guasto dopo aver dissaldato e provato il ponte sospetto.. vedi se cosi' ti da' la tensione di standby ma non accendere il tv perche' l'alimentatorino da cell. non reggerebbe, unico avviso SEMPRE CONTROLLARE CON CALMA E RICONTROLLARE se si fanno manovre un po' critiche.. se non li hai magari procurati guanti in gomma spessi tipo giardiniere.. me lo dico a volte non lo faccio, se sei stanco o svogliato meglio lavorare con la bassa tensione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice il collega  "davp", la tensione + B deve essere ...almeno 320v, ( sui 42" deve essere di 350v). Controlla/sostituisci C907 =120mf7450V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ho controllato il ponte e funziona perfettamente il condensatore devo sostituirlo affinché li sale la tensione attualmente ho solo 292v mentre IC 902 aspetto e vedo cosa succede. Poi un consiglio vi chiedo se come fare per testare il trasormatorino piccolo che in foto manca perché ha in piedino che non mi da resistenza possibile che si sia bruciato? In commercio non lo trovo. Ma comunque sia devo far arrivare più tensione poi il resto lo affronto dopo. Vi faccio sapere. Grazie ragazzi .

Link al commento
Condividi su altri siti

quando c'è il circuito PFC non può esserci 300/310 Volt sul ponte per il semplice fatto che manca il condensatore integratore per cui se visualizziamo la tensione la troveremo con un forte ripple. Ma è normale che sia così perchè con l'intervento del PFC aumenterà la tensione e sarà livellata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi lo accende il PFC? Negli schemi che vedo di solito si attiva a tv acceso... poi perche' dovrebbe esserci forte ripple con pfc acceso? E' vero che vengono messi
 elettrolitici all'ingresso dei boost ma addirittura forte? 290v ti sembrano in qualche modo normali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli schemi che vedo di solito si attiva a tv acceso

Esatto quando funziona

poi perche' dovrebbe esserci forte ripple con pfc acceso? E' vero che vengono messi

Il ripple c'è sempre e ho scritto il perchè

290v ti sembrano in qualche modo normali

Volt più volt meno.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto quando funziona

se non ha la 5vsb come lo accende il tv?

Il ripple c'è sempre e ho scritto il perchè

non ti capisco... se il ponte e' sempre collegato al cond. grande, e' lui che livella.. con la differenza che a pfc spento livella un ripple di 50hz, mentre quando e' acceso sono decine di khz del boost...

Volt più volt meno

se non sbaglio per ottenere la tens. giusta si fa 230v * 1,41 = 325v circa... 35v ti sembra volt+ volt- ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ha la 5vsb come lo accende

Se non c'è la tensione dei 5 Volt è inutile che cambi tutti i componenti sul primario dell'alimentatore.

se il ponte e' sempre collegato al cond. grande

E' qui che sbagli: il condensatore grande non è collegato sul ponte ma bensì a valle del circuito FPC

se non sbaglio per ottenere la tens. giusta si fa 230v * 1,41 = 325v circa... 35v ti sembra volt+ volt- ?

Se non c'è il condensatore integratore non avrai mai i 325 Volt teorici, che poi scenderanno sotto assorbimento.

Non ti è mai capitato di trovare il condensatore da 100/150 ,uF interrotto? O di scarsa capacità? E in questo caso quanta tensione ci misuri?

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto dimeticavo che col diodo di mezzo il ripple resta li.. no non mi e' mai capitato ma tv o monitor o altro con problemi di alimentatore ne ho avuti pochi... dunque riprendendo deve misurare i 325v sul cond. grande.. intanto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto riparando un TV Philips con scheda di alimentazione molto simile a quella della discussione ele tensioni ricavate sono:

tensione sul + del ponte 240Voltcc, ripple sul medesimo punto 220Voltpp.

forma d'onda sul mosfeet 450Voltpp (forma d'onda formata dal ripple + l'onda generata dal circuito PFC)

tensione dopo il diodo e quindi sul condensatore da 450 Volt posto sul suo catodo 400 Voltcc.

Questo per confermare quanto ho scritto nella discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono contento che vi state unendo in questo forum ed è molta accesa la discussione sono sicuro che unendo il vostro sapere ne verrò fuori vincitore .comunque provo a cambiare il condensatore da 100 / 150uf che non ho ben capito qual'è sulla scheda  ma che ne dite se il condensatore da 450 volt lo sostituisco? . Intanto vi fornisco altre informazioni sul  oltraggio che trovo sui componenti in questione. Ad oggi non ho ne 5v e ne 12 v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Patryx2 ti ho già scritto che se non hai 5Volt è inutile che cambi componenti non inerenti al circuito dello standbay.

Riccardo manca solo una V e una R di troppo:whistling:forse!

Link al commento
Condividi su altri siti

se il ponte e' sempre collegato al cond. grande, e' lui che livella.. con la differenza che a pfc spento livella un ripple di 50hz, mentre quando e' acceso sono decine di khz del boost...

Questa inesattezza mi era sfuggita: il ripple su un ponte diodi è 100Hz e non 50Hz

Link al commento
Condividi su altri siti

Dengler se non funziona l'alimentatore dei 5Volt (che alimenta il microprocessore e che dail via a tutto il resto) mi dici cose c'entra il Q903?

Bisogna indagare sul circuito del TNY277. e dei componenti annessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi apparte tutto il q903 non lo trovo sulla scheda. Ma per avere i 5 v se li metto un alimentatore esterno e vedo che succede potrebbe funzionare? 

Link al commento
Condividi su altri siti