mauri_78 Inserito: 26 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 26 ottobre 2015 Buongiorno,vi scrivo per chiedervi un consiglio. Il mio impianto termico è il classico impianto autonomo composto da una caldaia baxi Luna e da 8 radiatori di cui 3 posizionati nell'ambiente unico soggiorno/cucina e gli altri 5 posizionati rispettivamente in ogni stanza e nei bagni. Vorrei poter controllare la temperatura nelle singole stanze perchè, avendo un unico termostato posizionato al centro dell'alloggio e lontano dai termo, c'è una certa differenza di temperature nelle varie zone della casa. In particolare le stanze più esterne e confinanti con l'esterno restano un pò più fredde. Vorrei evitare sistemi eccessivamente costosi tipo l'evohome di honeywell per cui volevo chiedervi se posso fare la stessa cosa(il controllo remoto non mi interessa) mettendo delle valvole termostatiche elettroniche su tutti i termo. L'unico problema in questo caso, è che non so come fare ad accendere e spegnere la caldaia che dovrebbe accendersi quando almeno una delle valvole termostatiche apre. L'impianto credo che sia bitubo in quanto ad ogni termo i tubi sono attaccati nello stesso punto con una singola valvola connessa tra i tubi di mandata e ritorno e il termo. Le valvole sono della giacomini. Secondo voi posso lasciare la caldaia sempre accesa e fare in modo che siano le valvole a regolare tutto l'impianto? Se tutte le valvole sono chiuse la caldaia si accorge che l'acqua in uscita e quella in ingresso hanno la stessa temperatura e quindi si spegne senza provocare danni?Vi ringrazio in anticipo per i consigli.Ciao e a prestoMaurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 26 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2015 Le termostatiche si possono montare su tutti i termosifoni solo se, in caso di completa chiusura, il passaggio dell'acqua tra andata e ritorno della caldaia sia comunque assicurato.E ciò lo si ottiene mediante un bypass.Detto questo, tenere sempre accesa una caldaia si può, appunto grazie al bypass, ma economicamente non sò quanto sia vantaggioso perchè lei comunque và in continuazione e tiene sempre caldo il circuito ad essa collegato che trova "aperto".Per conto mio quindi le termostatiche non le userei mai in questa maniera...al massimo le userei su quei termosifoni posti nelle zone più calde della casa, in modo tale da equilibrarle con quelle più fredde.Ovviamente escluderei l'installazione nei termosifoni della zona termostato per evitare conflitti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauri_78 Inserita: 26 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2015 Ciao, le valvole presenti nel mio impianto dovrebbero essere dotate di bypass, comunque cercherò di verificare...L'obiettivo è quello di poter regolare la temperatura del singolo ambiente in modo indipendente dal resto della casa, bisognerebbe trovare il modo di pilotare l'accensione della caldaia solo quando c'è effettiva necessità, ma a parte comprare evohome non saprei come fare... :-( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 26 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2015 Se le valvole sono munite di bypass è per via del fatto che l'impianto è monotubo...dacci conferma.E se fosse così almeno sei sicuro di evitare eventuali problemi di circolazione.Riguardo la gestione delle singole zone non è che ci siano poi così tante scappatoie.Se non vuoi tenere la caldaia sempre accesa o installi valvole termostatiche "intelligenti", o le termostatiche le usi solo per tenere più fresche le zone che tendono ad essere più calde (sperando che il termostato sia in una zona tendenzialmente più fredda). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauri_78 Inserita: 29 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2015 Ciao,per quanto riguarda le valvole come faccio ad essere certo che sono munite di bypass senza smontarle? Come dicevo sono delle giacomini entrambi i tubi di mandata e ritorno arrivano alla valvola a cui è attaccato anche il termosifone. Sulla valvole c'è il rubinetto di regolazione e , di lato, il detentore regolabile tramite chiave a brigola.A me basterebbe un sistema molto più semplice rispetto a quello honeywell, basterebbe un relè wireless pilotato dalle valvole, finchè anche una solo delle valvole è aperta il relè resta chiuso e la caldaia accesa...ma a quanto pare non esiste nulla di simile.Stavo anche guardando il sistema synco si siemens, qualcuno ha esperienza in merito? Non ho trovato molte informazioni online ma, soprattutto, non ho trovato i prezzi.Il termostato credo che sia abbastanza ben posizionato in quanto è nell'unico ambiente privo di termosifoni(il disimpegno) esattamente al centro dell'alloggio.Grazie per i suggerimenti ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 29 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2015 Ciao,contatta la Giacomini e chiedigli se le tue valvole sono monotubo (quindi con bypass) o bitubo.In ogni caso, per regolare radiatore per radiatore e comunicare con la caldaia, per avere una regolazione ottimale stanza per stanza, non vedo alternative ad un sistema di (crono)termostatiche ad onde radio. Ce ne sono di varie ditte e prezzi, prova a smanettare su internet.R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinokkio81 Inserita: 4 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2015 Vi sono anche termostatiche che utilizzano "sonde climatiche" sotto traccia nei muri, mi scusi ma la mia domanda è in sostanza lei vuole escludere alcune zone della sua casa dal riscaldamento? Perché anche nelle migliori ipotesi l'utilizzo delle termostatiche regola ed equilibra la temperatura in base a quello che percepisce a me sembra che lei voglia escludere le zone?Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 10 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2015 Se te la cavi un minimo con l'lettronica, puoi usare Arduino. Il web è pieno di progetti per comandre proprio le valvole termostatiche A me le hanno installate proprio oggi insieme alla caldaia nuova e sono nelle tue stesse condizioni ovvero alloggio con impianto di riscaldamento indipendente con un solo termostato.L'idea che ho è quella di valutare proprio uno di questi progetti ma in modo un pò diverso da quello che dici tu ovvero comunque un unico termostato sempre nello stesso punto che da il comando alla caldaia; quando questo dà il comando, le sonde termiche che andrei a mettere in ogni singola stanza dovrebbero servire solo per "bilanciare" la gradazione termica totale dell'alloggio evitando così di avere stanze decisamente più calde di altre (un esmepio su tutti la cucina con i fornelli accessi o anche il forno). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 11 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2015 Puoi benissimo mettere delle termostatiche classiche non elettorniche se non ti interessa gestire le fasce orarie per singola stanza. Ne lasci una senza e eviti anche il by-pass, solitamente il bagno. Se le tue valvole sono già predisposte con 12 euro per calorifero te la cavi. Utilizzare arduino implica dover tirare fili e comunque dover comandare le valvole con qualcosa di elettrico, la elettrotermica che costa meno ti viene non meno di 20 euro, poi ha arduino, le sonde di temperatura e i cablaggi elettrici ecc.. a qual punto tanto vale che vai su un sistema affidabile quale quello citato nel topic. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati