del_user_83838 Inserito: 26 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 26 ottobre 2015 Alcuni anni fa nel mio palazzo s'è deliberato il rifacimento della centrale termica, con installazione di una caldaia a condensazione nonché di valvole termostatiche e contabilizzatoti su ogni radiatore.Per i radiatori dotati di copri termo i tecnici hanno installato una sonda collegata alla valvola tramite una sorta di filo di ferro. A questo punto mi sorgono dei dubbi: come avviene la trasmissione della temperatura rilevata dalla sonda alla valvola? Io pensavo che questa avvenisse “elettronicamente” quindi tramite un cavo...col filo di ferro invece come fa?Qual'è il posizionamento corretto di questa sonda? Io pensavo fosse da collocare all'esterno del copri termo (così m'è stato consigliato del tecnico che l'ha installato) mentre un altro tecnico mi ha detto invece che andava collocato in basso all'interno del copri termo: dov'è meglio posizionarlo? Se volessi metterlo a parete, potrei fissare il filo di ferro al muro e magari coprirlo con una canalina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 29 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2015 Ciao,non è un fil di ferro, ma un capillare che contiene un liquido apposito.Il migliore posizionamento è esterno al cassone copritermosifone, oppure in basso.Guarda questo link, trovi info sul funzionamento e sul posizionamento a muro:http://www.caleffi.com/sites/default/files/file/28001.07.pdfR. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati