Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Tapis Roulant si spegne dopo pochi secondi/minuti


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Allora, innanzitutto saluto tutti essendo nuovo di queste parti :D

Ho un tapis-roulant "entry level" della JK Fitness il modello CARRATT 600, monta un motore della Turdan modello C8APB1 H.P. 2.0/4.0 RPM 4700 Volts 180 Amp 4 Duty Treadmill

Vi espongo subito il mio problema:

Dopo 5 anni di onorato servizio (ci tengo a sottolineare che è tenuto molto bene, in casa, pulito periodicamente ecc ecc..) ha deciso di fare i capricci, in pratica dopo 1-2 minuti di funzionamento, l'apparecchio si spegne di colpo, display spento (la luce dell'interruttore posteriore è accesa) e non c'è verso di riaccenderlo se non staccando l'alimentazione per qualche secondo e riattaccando.

Sottolineo che questo comportamento lo presenta sempre, sia che ci sia qualcuno sopra sia "vuoto", e a qualsiasi velocità, a volte si spegne dopo pochi secondi, a volte arriva a 2-3 minuti.

Ho già seguito qualche guida su internet per controllare il sensore magnetico del motore e tutti i collegamenti da e per la scheda, e mi sembra tutto in ordine.

Secondo voi cosa può essere? Immagino vada in protezione, ma non riesco a capire cosa possa essere, forse la scheda, visto che il motore sia che vada a pieno carico o vuoto, si blocca comunque?

Mi conviene aggiustarlo, visto quello che l'ho pagato (sui 300 euro 5 anni fa, grazie a una promozione) e che motore o scheda che sia, la spesa andrebbe sui 150 + montaggio (che però volendo potrei provare a fare da me)?

Grazie mille.

PS provo ad allegarvi una foto del vano motore del tappeto.

2015-10-26-15.25.39.jpg

Modificato: da davex

Inserita:

ehm, no in effetti non le ho controllate, cosa dovrei controllare di preciso? Perdona l'ignoranza.

Inserita:

facendo riferimento alla tua foto, alla destra del motore ci sono quelle grosse vitone nere, una si vede e l'altra di solito è opposta.

 

Quelle sono le spazzole, sono oggetti di carbone, premuti sul collettore del motore con una molla.

 

Ruota la vitona nera, e quando sta per staccarsi fai attenzione perche ti salta addosso la molla... estrai il carboncino, segnati come è montato perchè rimontato rovescio si rompe tutto.

 

Se il carboncino è molto consumato crea problemi, di solito non deve essere meno di mezzo centimetro.

Se lo estrai, e ti segni come era infilato e posti una foto, capiamo come è ridotto, basta uno di solito si usurano simmetricamente

Inserita: (modificato)

eccola

i3t9wh.jpg

misurata è circa 11mm

Modificato: da davex
Inserita:

per completezza di info, all'accensione del tapis roulant con l'interruttore posteriore, sulla scheda per una frazione di secondo si accende il led rosso, per spegnersi subito.

All'avvio del tappeto, restano accesi il led verde e quello giallo (ovviamente quando si ferma, si spegne tutto, tranne il led dell'interruttore posteriore)

Inserita:

così a prima vista non si vedono cose strane, in considerazione della presenza di tensioni pericolose, ti invito a non mettere le mani a caso!

Fai una prova, scollega i due cavi motore, per esempio svilandoli dai faston e segnando piu' e meno. Prova a riaccendere e osserva se il display ancora si spegne. E' una diagnostica del menga fatta a distanza, ma se si spegne ancora il guasto non dipende dal motore, probabilmente. Dovrebbe restare acceso tutto.

Se cosi' non fosse, e ancora si spegne, è facile che il problema sia sulla parte alimentatore, ma ti consiglio di dare la scheda in mano a un tecnico, che la controlli. Vedrai che se il guasto è evidente ( condensatore rotto, resistenza fulminata, ecc) potra' ripararla.

Inserita:

Ok, ci stavo già pensando, proverò a sentire un tecnico e a limite valuterò se la spesa è appropriata o meno.

Grazie mille per la pazienza!

Inserita:

vedrai che te la cavi con poco, ma mettiti d'accordo prima ad evitare sorprese!

Inserita:

si si, sicuramente metterò in chiaro da subito,

grazie ancora.

Inserita:

Occhio che quel DI158 (pare un 8 dalla foto) in DIP(4) è un ponte diodi da 800V 1.5A con 50A di picco, probabilmente alimenta la logica di controllo, io verificherei tutti i diodi (ponti compresi), i foto-accoppiatori e quel relay in prima posizione, poi passerei ai condensatori elettrolitici e al resto...

 

E' scontato che con alcune tensione molto alte sul circuito, si deve prestare molta attenzione ed è richiesta una certa esperienza...

Inserita:

A me era capitato stesso problema ed era una saldatura sulla parte del primario alimentazione, potresti fare una foto anche dall'altra parte della scheda?

 

  • 2 years later...
Settimio Undici
Inserita:

Ciao, ho lo stesso identico problema con lo stesso identico taipis roulant :toobad:, volevo sapere alla fine se, e come hai risolto.

 

 

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...