Moreno Marzioli Inserito: 26 ottobre 2015 Segnala Inserito: 26 ottobre 2015 Salve volevo sapere che differenza c'è tra un "tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche" e un "perito elettronico elettrotecnico" quali sono le differenze?
simuffa Inserita: 26 ottobre 2015 Segnala Inserita: 26 ottobre 2015 il primo è il diploma del 5° anno del vecchio ordinamento della scuola professionale (IPSIA). Il secondo è il diploma di un istituto tecnico industriale (ITIS).
Moreno Marzioli Inserita: 27 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 Ma nel piano di studi cosa cambia tra ipsia e itis?
Livio Orsini Inserita: 27 ottobre 2015 Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 Moltissimo. Soprattutto sulla parte teorica.L'ipsia era più orientato al pratico. Inizialmente era un corso triennale. Poi lo hanno allungato a 5 anni per poter avere il titolo di studio equivalente alla "maturità".
comasco Inserita: 27 ottobre 2015 Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 se ti piace di piu smanettare cè piu pratica nell ipsia, se ti piace di piu la teoria è meglio itis
simuffa Inserita: 27 ottobre 2015 Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 (modificato) se ti piace di piu smanettare cè piu pratica nell ipsia, se ti piace di piu la teoria è meglio itis sicuro che sia solo questo?Adesso i corsi che tu hai indicato all'IPSIA si chiamano MAT (Manutenzione Assistenza Tecnica), il quadro orario comprende i Laboratori tecnologici ed esercitazioni, Tecnologie meccaniche, Tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni, Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione dove le scuole possono scegliere se dare un'impronta più verso l'elettronica, l'elettrotecnica o la meccanica.All'ITIS la distinzione è più marcata, se uno sceglie informatica, ad esempio, sarà più specializzato sull'informatica/elettronica che su elettrotecnica.Se ti interessa il quadro orario basta che vai su un qualunque sito di ITIS o IPSIA per avere più informazioni. Se vuoi sapere altro chiedi. Modificato: 27 ottobre 2015 da simuffa
madara Inserita: 1 aprile 2016 Segnala Inserita: 1 aprile 2016 sono due diplomi equivalenti, la differenza sostanziale sta nel fatto che al ipia fai più pratica e meno teoria, all' itis fai il contrario, con la differenza che il perito si può iscrivere all' albo, ma del reso sono delle ottime scuole.
Mauro Dalseno Inserita: 1 aprile 2016 Segnala Inserita: 1 aprile 2016 Come indicato da Madara, il perito si può iscrivere all'albo e quindi firmare progetti
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora