Vai al contenuto
PLC Forum

tv lcd imperial super fluo cod IMTI/42/ms/n

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,  avrei bisogno cortesemente di sapere qualcosa circa questo guasto; questo tv  non si vede ma si sente. Grazie a tutti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

La retroilluminazione c'è ? Sono pochine le informazioni che ci dai...

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao Riccardo e grazie,  sembra che manchi la retroilluminazione.

Inserita:

ho controllato i 20 trafo e sembra che siano efficienti;  sulla scheda di alimentazione ci sono  6 elettrolitici un pò gonfi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

indaga sull'inverter se è a CCFL o sui led e relativo alimentatore se è a led

Inserita:

scusami Riccardo potresti essere per una volta più elementare per favore,   non sono un tecnico, ma mi applico molto.  ( nota - togliendo lo schassi  la polvere la faceva da padrone, alcuni componenti erano coperti; non può dare fastidio? Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

rileggo adesso che hai trovato 6 elettrolitici gonfi,cambiali immediatamente

Inserita:

allora ho sostituito i 6 elettrolitici un pò gonfi ma il risultato purtroppo non è cambiato; che cosa devo fare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ok,proviamo ad inibire la protezione per vedere se qualche lampada è difettosa.

Devi dirci quale integrato fa da PWM sull'inverter,cioè controlla i trafo elevatori

Inserita:

PWM  per caso sta  per scheda di alimentazione? , dove ci sono le uscite di 24    ,12 ,,,  e 5 volt  e  2 connettori che alimentano  le schede una di destra e una di sinistra dove sono montati 10 a destra  più 10 a sinistra di trafo elevatori ? Se si, l'integrato  è montato in piedi ed ha  4 piedini, è smussato da un lato e la sigla è D15XB   60   B0876.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,PWM vuol dire Pulse Wide Modulation,cioè il circuito che controlla l'accensione delle lampade tramite una modulazione dell'ampiezza dell'impulso.

Fai una foto di entrambi i lati dell'inverter e cercherò di indicarti quale devi verificare

Inserita:

la foto  che speriamo arrivi è della tv completa, così hai un'idea;  dimmi qual'è l'inverter e cercherò . saluti.

porca miseria è possibile che non riesco a caricare una foto!!!!!! 

Inserita:

5b22c9c43d3f433a4d713aa383bdb0a4.jpg]5b22c9c43d3f433a4d713aa383bdb0a4.jpg    

Grazie, la cosa è alquanto semplice; speriamo che vada a buon fine.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

azz quante lampade ha questo TV? Devi fotografare da vicino i due inverter sperando di riuscire a leggere qualcosa

Inserita:

746c27dc4a606f6ac1b9687dbfe37e6a.jpg]746c27dc4a606f6ac1b9687dbfe37e6a.jpg

1ce1ef252acf93b3bde72459e8cedd9a.jpg]1ce1ef252acf93b3bde72459e8cedd9a.jpg 

posso misurare intanto se  le tensioni escono dall'alimentatore  (5 volt  12 e 24) dove sta il pericolo , ci sono alte tensioni? (24000 volt come le vecchie tv) o c'è solo la 220 n0rmale sulla scheda dell'alimentatore. grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

puoi misurare le basse tensioni in uscita all'alimentatore,la tensione PFC di circa 400V per l'alimentazione dei mosfet dell'inverter.Le tensioni di alimentazioni delle lampade sono dell'ordine del migliaio di V impulsivi,ma senza lampade interviene la protezione.

L'ic da inibire mi sembra sia quello a sx del plug centrale,quello più grande,all'altezza del 4° trafo da sx.

Vedi che codice ha

Inserita:

se ho ben capito, sta alludendo alla  seconda  foto; l'ic si trova  vicino al quadratino arancione e al connettore bianco. E' siglato:  02  9928 sn       t 11391.1g   0723 a1.

Che cos'è la tensione  PFC di 400 volt  e dove si trova. Grazie  , saluti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la sigla non mi dice nulla.La tensione di PFC dovrebbe arrivare dall'alimentatore,però senza schema non saprei dirti dove misurarla.Verifica se ci sono fusibili smd

Inserita:

Riccardo scusami ho scritto male i primi caratteri , non sono ...02, ma oz 9928 sn, esiste sul web. I fusibili  smd sulle  due schede inverter li ho controllati e sono efficienti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

OZ 9938 GN   Pin 3 ( Timer ) GND   ( a massa ) 

oppure prova a montare

OZ9938

Resistenza = 10 KOhm in parallelo al condensatore C 515

OZ9938.jpg

Inserita:

l' ic montato è il  OZ 9928 sn  ed è composto da 30 piedini, è uguale al 9938? --- comunque   il nr. 3  è libero non è saldato , ma risulta a massa. Poi non riesco a trovare il condensatore  nr. 515 , arrivano  più o meno fino a 360, 370.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no no ,se ha 30 pin è un'altra cosa.Non trovo nulla in proposito allora