paozillo Inserito: 26 ottobre 2015 Segnala Inserito: 26 ottobre 2015 Ciao a tutti, ho un problema con la centralina di una stufa a pellet. Nello specifico la sezione che pilota il circolatore acqua non apre mai il circuito: il circolatore rimane perennemente attivo. Ho provato a seguire il circuito e ho notato un triac BT137b e un optoisolatore MOC3023. Come posso risalire, se possibile, al componente guasto?
Livio Orsini Inserita: 27 ottobre 2015 Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 Prima cosa: chi comanda il circolatore? C'è un contatto esterno (termostato ambiente)? C'è anche un consneso che viene dall'interno?Poi basta verificare la tensione applicata al diodo emettitore del MOC3023, piedini 1 e 2, se è pilotato la tensione sarà compresa tra 1.2v e 1.5V circa.Se è pilotato è corretto che il circolatore sia in funzione; se non è pilotato o è lui guasto o il triac in corto, Basta smontare il triac e provare con l'ohmetro se è aperto.Se l'opto è pilotato devi verificare chi da il consenso all'accensione del circolatore.
paozillo Inserita: 27 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 Buongiorno e grazie per il prezioso aiuto! Il circolatore è comandato da una sonda collegata alla centralina: la pompa deve avviarsi con T acqua superiore a 30°. Ho verificato che la sonda funziona. Ho anche testato che l'opto non è pilotato e il circolatore continua a girare (T acqua attuale 16°). A questo punto il cerchio si dovrebbe stringere sul triac. Procedo con lo smontaggio e test triac. Grazie!!!
paozillo Inserita: 27 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 Chiedo di nuovo aiuto. Non riesco a reperire un triac nuovo BT137B 800G. Trovo solo prodotti online ma che hanno ordini minimi di acquisto che mi basterebbero per le prossime 10 vite! Suggerimenti su dove acquistare? Esiste qualche triac compatibile piú commerciale? Grazie, saluti.
GiRock Inserita: 27 ottobre 2015 Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 T835-800GBTB08-800BMAC9MQ8008L5Q8008N4Q8008NH4
Darlington Inserita: 31 ottobre 2015 Segnala Inserita: 31 ottobre 2015 Esiste qualche triac compatibile piú commerciale? Più commerciale del BT137, che penso sia il più diffuso triac al mondo? Come chiedere: "esiste un transistor più commerciale del BC547?" Comunque non so dove hai cercato, ma se devi comprare un solo pezzo, perdipiù comunissimo, è uno spreco ordinarlo su Internet, conviene un negozio di componentistica fisico. Io vicino a casa mia ho Epm, vendono anche online ma ripeto che non ne vale la pena, pagheresti più la spedizione del componente (che costa 80 cents, ne ho comprato uno poco fa per rimpiazzare il triac di un regolatore di velocità) Comunque per vedere se è effettivamente il triac bruciato, puoi smontare la scheda e, a tensione ovviamente assente, misurare la continuità tra i pin A1 e A2: se sono in corto, il triac è sicuramente andato, altrimenti può anche essere il fototriac MOC3023
sx3me Inserita: 31 ottobre 2015 Segnala Inserita: 31 ottobre 2015 male che va su ebay... 2€ con tutta la spedizione... se in negozio non è proprio sotto casa ad un certo punto diventa quasi conveniente
Messaggi consigliati