Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto TV 5 prese, Capodichino NA

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

IMG-20151026-WA0003.thumb.jpeg.1bd044b2fSalve a tutti,

Ho un problema con l'impianto TV a casa, non ho mai visto bene i canali Tv, ho n. 03 pezzi della fracarroAD1-10 e n.01 PP3) ho allegato lo schema dell'impianto...

Qualcuno mi sa dire se quei pezzi vanno bene ed in quale cassetta vanno montati?

le prese Tv sono tutte con 1 ingresso quindi derivate...

Grazie mille, LUIGI.

Modificato: da Pierluigi Borga

Inserita:

Cosa c'è adesso  nelle cassette? Amplificatore ed alimentatore ci sono? Quante e quali antenne hai? Dove ti trovi? 

Inserita:

una spiegazione più dettagliata aiuterebbe..

Inserita: (modificato)

Non ho amplificatori...

Distanza antenna circa 20 metri dalla Cassetta 1.

Mi trovo provincia di Napoli, vicino Capodichino...

Ho un'antenna UHF Fracarro modello SIGMA 6 HD:

PDF scheda tecnica: http://www.fracarro.com/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=1356

Attualmente ho messo tutti in parallelo come mi hanno consigliato, ma la ricezione dei canali è scarsa, specialmente quelli RAI, MTV e realtime.

Ho provato a collegare la TV direttamente all'antenna e si vede una meraviglia... quindi il problema c'è sull'impianto...

Originariamente avevo:

un CAD1-10 (IN, OUT, 10db) nella Cassetta 1   -->    IN: Antenna TV   OUT: ingresso (IN) altro CAD1-10 in Cassetta 2     10db:  TV Cucina

un CAD1-10 (IN, OUT, 10db) nella Cassetta 2   -->     IN: Antenna TV   OUT: ingresso (IN) altro CAD1-10 in Cassetta 3     10db:  TV Salone

un PP3 (IN, OUT, OUT, OUT OUT) nella Cassetta 1    -->   IN: Antenna TV   OUT: Presa TV (TV non conessa)   OUT: Presa TV (TV non conessa)  OUT: Presa TV (TV non conessa)     OUT:  TV Stanza da Letto

Ma non funzionava mai bene... sempre interferenze...

GRAZIE ancora!

Modificato: da finalbyte
Inserita:

Lo schema sarebbe corretto, ma ci sono un paio di correzioni nei derivatori e partitori per bilanciare meglio il segnale sulle prese.

Il primo, vicino all'antenna deve attenuare di piu di un CAD 1-10, diciamo 15 (da 14 a 18 va bene)

Il secondo va bene 

Per il terzo, anche se il PP3 potrebbe andare bene lo stesso, ci vorrebbe un Cad 3-10 con resistenza di chiusura sull'uscita.

Resta da capire se il segnale è giusto, ma ci vorrebbe uno strumento di misura.

Attualmente ho messo tutti in parallelo

Il Digitale terrestre è molto permaloso per quanto riguarda la distribuzione e un parallelo brutale non si puo fare

Con la giusta distribuzione si riceve perfettamente anche con poco segnale in antenna, mentre con una semplice giunta a tre non si riceve nemmeno col segnale forte.

Inserita:

Grazie patatino666,

Quindi devo acquistare un CAD1-15 ed un CAD3-10 ....

Sono questi i codici Fracarro? su internet trovo scritto CAD14 e PP3....

Sapresti indicarmi i giusti codici?

Grazie ancora...!!!!

Inserita:

Cad 14 è la sigla del vecchio derivatore a 4 uscite, mentre PP3 è un partitore.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, usando tre derivatori in cascata ti servirebbero un CD1-18 > CD 1-14 > CD 4-12 (con 2 resistenze di chiusura per uscita derivata in più e uscita passante)

Ma ci sarebbe un attenuazione importante, ma prima potresti dirci che tipo di prese hai (codice), poi capire se una sola antenna in una sola direzione e per di più non amplificata è sufficiente e pure senza il VHF.

Io non me ne intendo di Napoli e da qui  non so dove andare per vedere.