Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20M2 modificare on/off

Messaggi consigliati

Inserito:

CS1053

spero di non andare ot, (la tv funziona) in sostanza vorrei che quando il computer si accende si accenda anche la tv e lo stesso per lo standby (quindi non dipendere dall'interruttore e dal telecomando), purtroppo non ho abbastanza conoscenze di elettronica per capire dove intercettare il segnale di on/off, ho fatto qualche prova sul pin47 del st92195 ma non mi ha dato nessun risultato, il pin16 della scart invece mi disattiva solo il video ma la tv resta accesa

per caso è possibile anche disattivare l'osd?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

c'è una tabella Mivar dei microprocessori usati negli ultimi anni in cui è possibile abilitare la funzione auto ON e Auto AV.

Adesso sono fuori sede,se la trovo in rete la pubblico,altrimenti devi attendere che torni a casa. (c'è sempre nonno Tonino alias Elmarvog comunque)

Inserita:

temo sia quella che ho già, autoav va perfetto, l'autoon purtroppo fa solo accendere la tv quando viene accesa dall'interruttore, vorrei evitare un circuito a relè, se è possibile vorrei intercetare dove gli arriva il segnale per commutare standby/acceso (che per accendere credo mi basterebbe collegarmi ad uno pulsanti della tv, però poi per mandare in standby?)

Inserita:

cerca nello schema... ci deve essere un transistor che fa la commutazione (c'è proprio scritto su!)

Inserita:

Tu scrivi: “autoav va perfetto, l'autoon purtroppo fa solo accendere la tv quando viene accesa dall'interruttore”.

Capirai che fatica ripremere l’interruttore del TV dopo aver messo in St.By. il computer.

Se vuoi giocare un poco puoi provare la seguente modifica:

La commutazione tra ON e St.By nel 20M2 avviene tramite la commutazione del processore che comanda la base del T3 (BC807 NPN) da 0V. in ON e 5V. in in St.By.

Se invece di mettere a massa il pin 47 del processore tu elimini e lo togli dal telaio il T2 (BC847) e sostituisci il T3 (BC807) con un BC817 transistor di uguale caratteristiche ma un PNP invece che NPN quindi colleghi la R 49 (4,7 K) al piedino 8 della presa scart e la R 53 (4,7 K) la stacchi dal’emitter del T3 e la colleghi tra base (che è già collegata) e massa, il tutto dovrebbe funzionare.

Guarda che il piedino 16 della scart contrassegnato da SPEGNIMENTO, significa BLANKING cioè dice al processore che è finita la Riga orizzontale e quando è finito il quadro verticale e non centra nulla con l'accensione.

Naturalmente un lavoro del genere io non l’ho mai fatto ma teoricamente dovrebbe funzionare

Inserita:

l'avevo descritta semplice, in realtà sto costruendo un mamecab e volevo farlo il più possibile in bassa tensione, in pratica l'unico contatto esterno lo uso per il segnale di accensione del computer ed è visivamente brutto dover poi accendere la tv a mano

prima del messaggio di elmarvog stavo già modificando la tv, in pratica ho talgiato il ponte tra i 2 transistor agganciandomi poi alla base del transistor commutatore, il che +o- funzionava, cioè se accendevo la tv dal telecomando, poi potevo accendere e spegnere lo schermo agendo sulla base, però questo mi lasciava accesa parte della circuiteria e sopratutto l'autoon non funziona..... quindi soluzione scartata

la soluzione di elmarvog immagino sia la migliore....però è decisamente invasiva che a questo punto potrei optare per l'accensione a relè (temo molto il fattore sfiga che mi perseguita sempre e ogni volta che apro la tv ho il terrore di pigliare contro il tubo e creparlo)

ho anche il problema dello schema, io ho trovato solo il cs1080, che è simile ma non uguale, il cs1053 non l'ho trovato neanche tra i files del forum

Inserita: (modificato)

il link funziona, mille grazie :)

per la tv mi sa che opterò per il relè, pensavo fosse più semplice hackerare la tv, grazie a tutti per la disponibilità!

Modificato: da GiovaGio