Vai al contenuto
PLC Forum

centralina caminetto piazzetta

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti mi rivolgo a chi gentilmente può aiutarmi con delle informazioni,visto che gia in passato ho trovato in questo forum gente molto disponibile,ma vengo al punto:ho un caminetto piazzetta con un kit di ventilazione comandato da una centralina per :on off automatico + 3 velocità ,ora si è guastata è vlevo sapere se qualcuno ha gia avuto a che fare con cio e se potete aiutarmi in qualche modo con qualsiasi suggerimento.

non so se questa sia  la sezione giusta ,ma vi ringrazio in anticipo comunque.

Inserita:

Benvenuto

hai ragione...la sezione..potrebbe stare su ?  non lo so neanche io :superlol:

Comunque , lo scopo in genere di queste centraline è quello di comandare una ventola  ( o la pompa di circolazione per i caminetti con riscaldo acqua ) con il camino gia caldo , per evitare di fare circolare aria fredda piuttosto che raffreddare  il camino senza bisogno  ( peggiorando lievemente la combustione, generando condensa )

I sistemi più semplici sono comandati da una pastiglia termica , i sistemi più "complessi" da una sonda di temperatura .

I vari componenti non sono critici , quindi potresti provare a sostituire la tua centralina con una altra analogo di altra marca oppure semplicemente provare a modificare  il tutto con la classica pastiglia termica. Diciamo che hai il discorso delle tre velocità .

Scegli tu la carta che vuoi  ( ma non si vince nulla... )

• provare a ripararle elettronicamente, ovvero capire se si è bruciato qualche componente
  • cercare un modello simile di altro produttore
  • comprare un selettore a tre posizione per la ventola ( tipo fan coil , sono disponibili delle più comuni marche di frutti da incasso ) e montare una pastiglia termica per fare avviare la ventola solo quando il caminetto  è caldo ?

Cosa scegli ?

Buona serata

Inserita:

x luigi69 intanto grazie per avermi risposto ,poi ti spiego come ho temporaneamente risolto il problema: ho collegato il motore della ventola ad un interruttore /variatore di tensione cosicche posso dare le velocita che voglio ,ma quello che volevo era o riparare la centralina( e per questo speravo in un aiuto ,magari anche ii suo schema elettrico se si trova)oppure una altra soluzione che mi spenga il caminetto una volta che la temperatura vada sotto la sua temperatua di funzionamento, non so se cio' sia possibile per questo cercavo aiuto da chi puo' aver + pratica in certicose.

ciao e grazie ancora per la disponibilità

Inserita:

ora si è guastata

Il guasto in cosa consiste precisamente? C'è una bella differenza tra "non si accende del tutto" e "si accende ma non fa alcune funzioni" ;)