jani28 Inserito: 30 gennaio 2008 Segnala Inserito: 30 gennaio 2008 Salve a tutti,ho un problema con una pompa da 3 Kw (assorbimento 6,2A).A monte della Pompa e' installato un softstart da 12 A e a monte del soft start c'e' un salvamotore 6-10A. Il problema e' che allo spunto (circa 3 sec.) la pompa mi assorbe circa 30 A e mi fa' scattare il salvamotore.Sto' cercando un salvamotore in curva K ma sembra che non viene proprio costruito.Qualcuno sa' come aiutarmi?Ciao e grazie
murdock Inserita: 30 gennaio 2008 Segnala Inserita: 30 gennaio 2008 (modificato) Ciao e benvenuto!!!,sicuro che hai un soft-starter? Secondo mé visto lo spunto sembra un normalissimo contaTTore (alias teleruttore) con salvamotore,i soft servono appunto per creare una rampa di avviamento per appiattire gli spunti,a quanto é tarato il tuo salvamotore visto che va da 6 a 10A? Lo spunto indicato é normale per il tuo motore avviato diretto ! Ciao Modificato: 30 gennaio 2008 da murdock
Del_user_23717 Inserita: 30 gennaio 2008 Segnala Inserita: 30 gennaio 2008 (modificato) 30A con soft starter mi sembrano un pò tantini per 3 secondi... comunque sia praticamente tutti i costruttori fanno salvamotori in curva K.cerca bene...ops! murdok mi hai preceduto, stavo giusto scrivendo... Modificato: 30 gennaio 2008 da a217
jani28 Inserita: 30 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2008 si ho un soft start lovato ADXM06BP e non capisco come mai allo spunto ho un assorbimento cosi' elevato solo su 2 fasi...HO controllato se il motore era rovinato ma gli avvolgimenti sembrano funzionare bene..tra di loro c'e' circa 0.4 ohm..comunque lo scatto del termico avviene in maniera random..su 4 volte mi scatta 2 volte...ho cambiato anche il termico x vedere se era un problema di costruzione del termico ma il risultato e' lo stesso...
Del_user_23717 Inserita: 30 gennaio 2008 Segnala Inserita: 30 gennaio 2008 Hai provato a misurare la corrente di avviamento su ciascuna fase bypassando il soft?
STEU Inserita: 30 gennaio 2008 Segnala Inserita: 30 gennaio 2008 Se hai un softstart dovresti allungare il tempo di start in modo appunto da non avere questi picchi di corrente , se setti 10 secondi vedrai che il problema sparisce.
oiuytr Inserita: 30 gennaio 2008 Segnala Inserita: 30 gennaio 2008 I salvamotori in curva K non esistono, ma anche se esistessero non risolverebbro il problema perche' si tratta di intervento termico e non magnetico dovuto al forte spunto del motore di jani28. Per evitare l'intervento termico dei salvamotori o rele termici si usano, appunto, salvamotori o rele termici in classe 20 o in classe 30 in luogo dei classe 10 che sono i comuni salvamotori per uso generico. TAli salvamotori sono anche chiamati "per avviamento pesante".
Del_user_23717 Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Inserita: 31 gennaio 2008 I salvamotori in curva K non esistonosi, ho fatto confusione... :blush: mi riferivo alla curva di sgancio magnetico... in effetti però sembra un problema della comp. termica.TAli salvamotori sono anche chiamati "per avviamento pesanteperò per un motore da 3kW con 6,2A di assorbimento con partenza gestita da soft start un classe 10 dovrebbe andare bene... siamo sicuri che non ci siano blocchi al rotore? poi mi pare che ci sia un assorbimento 'anomalo' solo su 2 fasi...
oiuytr Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Inserita: 31 gennaio 2008 però per un motore da 3kW con 6,2A di assorbimento con partenza gestita da soft start un classe 10 dovrebbe andare bene...Ho avuto anche io quel problema, si trattava di un ventilatore da 2,2 o 3 kW (non risordo con precisione) a 2 poli. Con il classe 10 interveniva il termico, anche provando con il softstarter. Installato il classe 20 e nessun problema.poi mi pare che ci sia un assorbimento 'anomalo' solo su 2 fasi...Potrebbe trattarsi di softstarter a 2 fasi regolate e una diretta. BIsognerebbe che jani28 provi ad alimentare la pompa sostituendo temporaneamente il salvamotore 6-10 con uno di taglia maggiore (in modo da riuscire a completare l'avviamento) e misurare l'assorbimento della pompa a regime, non e' escluso che sia danneggiato il motore
STEU Inserita: 1 febbraio 2008 Segnala Inserita: 1 febbraio 2008 Ma a quanto è regolato il tempo di start?Inoltre la somma delle tre correnti dei singoli conduttori deve essere 0 , anche se il soft starter ha una fase diretta e due regolate , cosa molto probabile, se la somma delle correnti non è 0 hai qualche problema sul motore.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora