Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Zoppas PE 110 E

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono nuovo e quindi faccio una breve presentazione: 51 anni appassionato del fai da te, cerco di risolvere i piccoli problemi di tutti i giorni per pura soddisfazione personale. Ho trovato spesso degli ottimi spunti su questo forum che mi hanno permesso di riparare la lavatrice, il forno e un sacco di altri aggeggi.

Ora il problema con l'asciugatrice richiede il parere degli esperti, altrimenti ne acquisterò una nuova, quella che utilizzo ha fatto egregiamente il suo lavoro per quasi 10 anni!!!

Dunque, questa è la mia situazione: asciugatrice Zoppas PE110E, ottimo prodotto perfettamente funzionante per quasi 10 anni, qualche giorno fa inizia a non asciugare il carico.
Mi informo sul forum e vado a controllare il gruppo resistenza, lo sostituisco con uno nuovo di zecca. Riprovo ma non è cambiato nulla. 

Sostituisco anche la sonda temperatura quella posizionata all'interno ... riprovo ma niente da fare.

Preso dallo sconforto ho smontato lo sportello anteriore dal quale posso arrivare alla ventola posta sotto alla sonda per capire se gira. La ventola gira. Apro anche lo sportello, blocco il sensore chiusura porta e avvio: nel cestello entra aria fredda, la ventola spinge aria fredda al condensatore ... non c'è niente da fare.
Ora ho bisogno di capire: perché il gruppo resistenza non scalda e non arriva ai 60° richiesti? Dove può essere il problema?
Nella scheda, nei relè?

Se gli esperti hanno qualche consiglio, sarò lieto di provare qualsiasi soluzione prima di rottamare la mia amata PE110E.
Grazie a tutti 
Paolo

Inserita: (modificato)

Aggiornamento: oggi ho rimontato il vecchio gruppo resistenza e resituito quello nuovo.

Prima di richiudere il retro dell'asciugatrice, ho voluto vedere di persona come si comportava la resistenza.

Avviata l'asciugatrice, la resistenza ha iniziato a diventare incandescente (quasi totalmente) ma dopo 3-4 minuti ho sentito un click (un relè, un sensore .. non lo so) e dal quel momento non è più andata in riscaldamento benchè l'asciugatrice continuasse a girare come se niente fosse.

Ho provato a rimettere di nuovo la resistenza nuova per togliemi ogni dubbio e una volta avviato il ciclo, la resistenza non ha fatto il minimo accenno di calore.

Sceda elettonica e relativi relè?

Grazie

Paolo

Modificato: da pierpa64
  • 1 year later...
Inserita:

Buon giorno.

Ho una asciugatrice dello stesso modello del sig. Pierpa64.

Qualche giorno fà, abbiamo fatto partire l'asciugatrice come al solito,ma questa volta dopo 10 sec. si accende la spia di fine ciclo e lampeggia per 5. volte.

Qualcuno sa dirmi se quel lampeggio corrisponde ad un codice errore.

Oppure a qualcuno è successo la stessa cosa?se si,come avete risolto?

Grazie mille e buona giornata a tutti.