Vai al contenuto
PLC Forum

Micromaster 420 - CONNESSIONE CON UN PC

Messaggi consigliati

Inserito:

SALVE A TUTTI, SPERO CHE CI SIA QUALCUNO CHE POSSA AIUTARMI ADESSO VI SPEGO IL MIO PROBLEMA.

HO UN DRIVER DELLA SIEMENS MICROMASTER420 CHE DEVO UTILIZZARE PER MUOVERE UN MOTORE IL MIO PROBLEMA è QUELLO DI RIUSCIRE A INTERFACCIARE IL DRIVER CON IL PC .

PER FARE CIO HO IL PANNELLINO (PC INVERTER CONNECTION KIT) CON SIGLA 6SE6400-1PC00-0AA0 è UN PICCOLO PANNELLINO CON UNA PORTA SERIALE SOPRA.

DAI MANUALI NON RIESCO A CAPIRE QUALE TIPO DI CAVO DEVO UTILIZZARE UN RS-232 OPPURE UN RS 485 E SE MI OCCORRE UN TRASFORMATORE DAI DUE FORMATI.

STO UTILIZZANDO UN CAVO CHE MI è STATO DATO IN DOTAZIONE MA NON RIESCO A SAPERE QUALE TIPO DI CAVO SIA QUANDO VADO A FARE IL TESTING DELLA VELOCITA DELLA PORTA UTILIZZANDO STARTER 4 NON MI RILEVA LA VELOCITA.

SO CHE NON SONO STATO CHIARISSIMO MA VI PREGO AIUTATEMI.......

Inserita:

Innanzi tutto ti consiglio di leggerti il regolamento del forum relativo all'uso dei caratteri minuscoli/maiuscoli nei post.

Il KIT che hai menzionato è composto da uno scatolotto da agganciare al drive che penso faccia da convertitore 232/485 + un cavo seriale. Colleghi il cavo alla porta del tuo PC e utilizzi il software DriveMonitor di Siemens col quale puoi fare la messa in servizio del drive. La velocità della seriale deve essere impostata a 9600 Baud.

CIAo

Beppe

Inserita:

Scusami se ho trasgredito le regole del forum ma sono cosi incasinato ,che spero che tu possa perdonarmi.

comunque grazie per avermi risposto; tu mi chiedi di utilizzare Drive monitor, ma visto che il driver precedentemente è stato configurato con starter versione 4 ed io devo solo cambiare dei parametri della vecchia configurazione , posso utilizzare starter.

In poche parole il mio problema è quello di vedere la vecchia configurazione , ma quando vado a fare il testing della velocita della porta

PC COM Port (USS)

mi escono solo dei ???? e quindi deduco che la connessione è assente

Inserita:

Prima, a mano imposta un indirizzo nell'MM420 per esempio 1 nel parametro P2011.

poi imposta l'intrfaccia del PC in Starter:

Strumenti / Imposta interfaccia PG/PC / PC COM-port USS con le proprieta' scegli la COM del PC e il bitrate 9600

Se hai step 7 microwin installato puo' interferire, meglio rimuoverlo.

Inserita:

ma devo mettere l'indirizzo su MM420 anche se non devo configurare nulla????

io voglio accedere solo alla configurazione del software che c'è gia dentro??????

dove devo mettere l'interfaccia starter???? io nell'interfaccia pc/pg interface ho:

access point of the application:----->S7ONLINE(STEP7) PC COM-Port (USS) poi visto che utilizzo un adattatore RS232/usb nelle proprietà della porta nella parte rs485 metto ----->automatic mode

Il problema della comunicazione lo riscontro quando faccio [accessible node] mi dice che non trova nessun nodo attivo.

Grazie per il tuo aiuto

Inserita: (modificato)

La rete USS funziona se ogni componente ha un proprio indirizzo. Il PC ha indirizzo 0, gli inverter hanno indirizzi variabili da 1 a 31. Non e' possibile comunicare tra PC e inverter se entrambi hanno indirizzo 0.

Controlla con il tastierino BOP il parametro dell'indirizzo del MM, deve essere compreso tra 1 e 31

"adattatore RS232/usb"

questo e' un punto delicato, Starter funziona con le porte seriali native, gli adattatori USB-RS232 spesso non funzionano.

Siemens afferma di aver provato con successo questi tre:

Roline USB to serial 9-pin converter, Order No. 12.02.1086; (www.roline.com)

Conrad USB Modem Adapter, Order No. 98 24 17 (www.conrad.de)

SITECOM USB Serial cable CN-104 – USB to serial; (www.sitecom.com)

Modificato: da rguaresc
Inserita:
Se hai step 7 microwin installato puo' interferire, meglio rimuoverlo.

Ma va, ormai ho installato Starter su decine di PC e non ho mai avuto di questi problemi.

Cosa dovrei fare ogni volta installare e disinstallare? Verifica più che altro che le interfacce siano ben configurate:

STARTER: S7 ONLINE (punto d'accesso) cavo PCCOM port USS come driver

MICROWIN: STEP7 MICROWIN (punto d'accesso) cavo PC/PPI come driver

Inserita:

installato Starter su decine di PC

l'incompatibilita' dipende dalle versione, con le piu' recenti non c'e' piu'.

Inserita:

ragazzi il problema sussiste ancora non riesco ad uscirne fuori come devo fare?????

ma per configurare la porta seriale devo fare qualcosa in particolare????

Ho messo l'indirizzo del mio driver a 1( ho alzato il pin 1 sotto il pannellino che ha la porta seriale)

ma devo fare qualcos'altro??????

Gli switch della frequenza come devono stare forse sono quelli????

.!!!!

Inserita: (modificato)

I dip non li devi toccare.

1-Spegni l'inverter

2-Inserisci l'interfaccia

3-Accendi l'inverter

4-vai nel menu strumenti-imposta interfaccia PG/PC, PUNTO D'ACCESSO: S7 ONLINE, INTERFACCIA: PC COM PORT (uss)

5-menù proprietà e setti la seriale (Verifica che funzioni sul PC e non sia bruciata)

6-Vai nel menu progetto e scegli NODI/PARTNER RAGGIUNGIBILI

7-spunta l'inverter che ti salta fuori e premi APPLICA.

Sre così non va ti devi collegare all'inverter con il BOP e settare manualmente i parametri seg:

P2010 [1]=6 (velocità 9600)

P0927 B--non

Se aNCORA NON VA HAI DEI PROBLEMI FISICI D'INTERFAccia

PS, devi indicare esattamente il numero di porta COM nelle proprietà dell'interfaccia.

Per verificare che numero ha la tua porta devi andare in

PANNELLO DI CONTROLLO>SISTEMA>HARDWARE>GESTIONE PERIFERICHE e da li vedi il numero di com

Modificato: da rimonta
Inserita:

Mi sapete dire come posso vedere se la porta seriale non sia bruciata e che funziona correttamente????

Inserita:

Se hai un modem seriale attaccalo e vai.

Se no con un cavo sempre modem ti connetti ad un altro PC e con Hyperterminal ci dialoghi

Inserita:

rimonta garzie del tempo che mi stai dedicando te ne sono veramente grato, ti ho mandato anche una meil ma il problema sussiste ancora.

La mia domanda è: non fa niente che il mio driver è già collegato al motore che però è disattivato;

ed inoltre esso è collegato anche via profibus con il plc ma la profibus non l'ho ancora configurata perche volevo prima conoscere bene i parametri della vecchia configurazione del driver( che era stata fatta da un altro collega)