SmemoM11 Inserito: 28 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2015 ho una centrale smartliving 1050 che gestice 2 aree, area 1 appartamento piano terra (PT), area 2 appartamento primo piano (1P). Tramite l'evento inserimento effettivo area PT vado a comandare un'uscita che pilota un led che segnala l'inserimento dell'area e tramite l'evento inserimento effettivo area 1P vado a pilotare un'uscita che pilota un led che segnaa l'inserimento dell'area.Per gestire gli insrimenti ho realizzato 6 scenariScenario 1 = Inserimento PT - Scenario 2 = Disinserimento PT - Scenario 3 = Inserimento 1P - Scenario 4 = Disinserimento 1P - Scenario 5 = Inserimento PT e 1P - Scenario 6 = Disinserimento PT e 1PSe attivo lo scenario 1 si accende il led associato all'area PT se attivo lo scenario 3 si accende il led associato all'area 1P e in questo momento ho due led accesi ma se attivo lo scenario 5 resta acceso il led PT e si spegne il led 1P. Ho chiamato inim e mi hanno dato questa soluzioneScenario 1 = Inserimento PT e Disinserimento 1P - Scenario 2 = Disinserimento PT e Inserimento 1P - Scenario 3 = Inserimento PT e 1P - Scenario 4 = Disinserimento PT e 1P, e associare i led all'evento applicazione scenario. Così funziona ma mi chiedo se invece di due aree ne devo gestire 3 o 4 diciamo che la cosa diventa confusionaria devo realizzare tanti scenari con le diverse combinazioni e quando devi attivare uno scenario ci devi pensare sopra 10 minuti. Vi siete mai scontrati con qualcosa di simile? come avete risoloto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enzox1 Inserita: 28 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2015 Diciamo che la confusione si può fare nel creare gli scenari, è vero, ma non nell'usarli. Anzi gli scenari sono fatti apposta per agevolare l'utilizzo dell'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SmemoM11 Inserita: 28 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2015 scusa un utente che deve gestire un impianto con 4 aree si troverà, se non ho fatto male i conti, almeno 16 scenari per poter gestire i vari inserimenti, mi sembra un pò confusionario anche per l'utente utilizzatore dell'impianto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enzox1 Inserita: 29 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2015 Con 4 aree bastano 5 scenari per una gestione totalmente flessibile.4 scenari di inserimento singolo e uno di disinserimento totale. Perché 16? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 29 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2015 Ti posso assicurare che un impianto con la 1050 che gestisce anche 9 aree (una la si riserva sempre come area fittizia) bastano 6-8 scenari per gestire tutte le esigenze..E' una statistica rilevata in una moltitudine di impianti gestiti per i miei clienti e per gli installatori che seguo, e l'importante è saper gestire le aere che compongono l'impianto e saper programmare le zone con le loro funzioni particolari. Nell'esempio che tu poni, gestisci due aree come se dovessi gestire due impianti e non un unico impianto con due piani, quindi le risorse impiegate sono maggiori.Infatti gli scenari suggeriti dal tecnico Inim sono 4 contro le tue 6 e se ben fatta l'etichetta dei Macro-scenari non genera alcuna confusione nell'utente perché ha chiaro cosa va ad inserire e nel controllare ciò che è inserito leggendo lo scenario attivo.Se tu metti queste etichette sulle Macro che vai a creare: DISINSERITO (tutto)PIANO TERRA+P1°PIANO TERRAPIANO 1°Può generare confusione nell'Utente? assolutamente NO, e oltretutto ha disponibile la stessa etichetta per sapere quale Macro-scenario è attiva, anche se dietro c'è una programmazione più complessa da parte dell'Installatore che sa come associare le Aree agli scenari, e se conosce il sistema non può fare alcuna confusione. Inoltre aumentando le Aree non aumentano esponenzialmente gli Scenari perché ogni scenario può contemplare fino al massimo delle aree totali.Non dimenticare Smemo che stiamo parlando di Inim che dispone di 12 scenari contro i 4 normalmente gestiti da altre marche e tutti disponibili per un unico utente.E' chiaro che se l'impianto deve fornire due o più utenze i 12 scenari devono essere ripartiti equamente e qui sta alla bravura dell'installatore variare la programmazione al fine di ottenere le massime risorse. Tieni presente però che le centrali inim più piccole (e ci metto anche la 1050) non sono per gestire multi impianti ma impianti singoli anche estesi, e allora vedrai che i Macro-scenari, sempre con etichette, permessi sono in sovrappiù considerando che ci sono anche altri menù di 10 Macro personalizzati per ogni utente, e qui c'è da sbizzarrirsi come si vuole. e... queste sono parte delle risorse, di cui parlavo prima, a disposizione dell'installatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati