Vai al contenuto
PLC Forum

VICTRIX TT spia sanitario interviene da sola

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti nel Forum,

Vi spiego il problema,

ho sostituito la vecchia caldaia a basamento con una IMMERGAS VICTRIX TT 32KW.

Il funzionamento è regolare salvo in problema: in modo saltuario interviene la spia del sanitario come se qualcuno 

aprisse il rubinetto dell'acqua calda,la cosa dura un'attimo, ma se in quel momento la caldaia è posizionata in riscaldamento si  blocca ,

passa in sanitario per poi riprendere il funzionamento in riscaldamento.

Ci sono dei momenti che la cosa succede spesso altri meno.

Il tecnico IMMERGAS del collaudo iniziale caldaia ,visto il problema mi ha consigliato di inserire a monte ,nel tubo che porta l'acqua fredda alla caldaia

una valvola di non ritorno.

Fatta installare la valvola ,il problema non si è risolto.

Il mio installatore dice che il problema sta nella troppa sensibilità del flussuometro all'interno della caldaia.

Il tecnico della casa richiamato, dice che è qualcosa nell'impianto e che a livello caldaia tutto è regolare ma comunque si informerà presso IMMERGAS.

NB : Il sanitario non interviene mai se chiudo l'acqua fredda in entrata o se chiudo l'acqua fredda in uscita dalla caldaia.

In attesa di risposte dal service caldaia pongo a voi il problema sperando in un vostro risolutivo consiglio.

Grazie.

Inserita:

Se la pressione sanitaria in entrata è giusta, cioè non esagerata, allora potrebbe essere colpa del flussometro che ogni tanto impazzisce.

Richiamare il tecnico per provarne uno nuovo non sarebbe una brutta idea.

Inserita:

se chiudendo i rubinetti in entrata o in uscita non si verifica il problema ha ragione il cat immergas e bisognerebbe installare un "disconnettore per rete idrica" e se non ricordo male immergas ne aveva un modello a listino da installare.

Questo problema si verifica in alcuni casi impiantistici quando si crea uno scompenso idraulico sul circuito sanitario. ad esempio se apri velocemente lo sciacquone del bagno la quantità d'acqua che esce dal water è maggiore di quella che la rete per qualche secondo può reintegrare e si vuotano parzialmente i tubi sanitari di casa e quindi anche quelli della caldaia. Non appena chiudi il rubinetto del water i tubi sanitari si riempiono nuovamente e in quel momento la caldaia da un accenno di partenza sull'acqua calda sanitaria.

Inserita:

in effetti non mi è capitato un flussometro che chiamasse calore a sproposito e non dietro un passaggio di acqua. 

Inserita:

Potrebbe essere sufficiente (se la caldaia ne e' dotata) alzare il parametro di temporizzazione del solare. Cioe' dire alla caldaia che si deve accendere solo se il flusso che percepisce e' tale se supera gli "x " secondi di prelievo. 

Inserita:

potrebbe essere una soluzione quella di teorico1  il valore è impostabile da 0 a 30 sec.

Inserita:

La temporizzazione l'ho alzata una volta e dopo una settimana l'ho subito riportata come prima per le lamentele del cliente che ovviamente doveva aspettare più tempo per avere acqua calda. Quindi farei attenzione a modificare.

Di flussometri impazziti a noi ne sono capitati un paio (ok pochi sulla quantità, ma è pur sempre possibile)....io una prova la farei.

L'ipotesi impianto è anch'esso plausibile, ma l'unica situazione idraulica in cui si può incappare in flussi non voluti di acqua calda, situazione causata dalla coincidenza di alcuni fattori particolari, ha sempre come fattore scatenante l'eccessiva pressione.

Inserita:

Grazie per le risposte.

Faccio il punto:

il tecnico ha provato ad alzare il punto di intervento del sanitario modificando il parametro ma non è servito a niente ,ritardava l'accensione 

della caldaia in prelievo acqua calda ma se la caldaia era in fase riscaldamento veniva subito stoppata .

Non penso che ci siano scompensi idraulici,la cosa non è influenzata da aperture ,chiusure di rubinetti vari per casa o sciacquoni.

Mi fa pensare l'ipotesi di Valejola,la pressione della'acqua.

Nell'impianto vecchio c'era un riduttore di pressione,ma essendo vecchio di 20 anni,l'idraulico ha fatto una misura di pressione verificando che era giusta senza riduttore,

ha preferito toglierlo,si parlava di 3 4 bar,non vorrei che la strada giusta sia questa.

Il riduttore l'ho tenuto potrei provare a rimetterlo.

Inserita:

3 o 4 atmosfere non sono troppe, anzi sono giuste.

Se non è una questione di passaggio acqua, è facile che sia il flussometro.

In realtà potrebbe anche essere la scheda che fà la balorda...alla fine è tutto gestito elettronicamente, ma è difficile e io direi che il primo indiziato è il flussometro.

p.s.: per tagliare la testa al toro puoi provare a chiudere il rubinetto d'ènetrata acqua fredda in caldaia. Se te lo fà ancora chiudendo quello, allora prova a far cambiare il flussometro.

Inserita:

provare ad azzerare i tempi di attesa dopo il prelievo ?

Inserita:

scusate ma staccando il connettore del flussometro per un paio di ore?

Inserita:

A quanto pare sono i cambi di pressione nella rete idrica,

ho installato il riduttore di pressione ,tarato a 3 bar ,la cosa è molto migliorata.

quello che vi chiedo è normale che dopo il riduttore la pressione letta sia 3 bar ma in alcune ore del giorno si notano dei leggeri movimenti di 1-3 bar in su e giù coi rubinetti tutti chiusi e se il movimento è veloce si inserisce il sanitario , succede raramente rispetto a prima e potrei accontentarmi.

Mi chiedo ma solo io ho questi sbalzi di pressione? a cosa sono dovuti ?

Mio figlio che abita a 1km da me, ha montato la stessa caldaia senza riduttore e non ha mai avuto di questi problemi.

Inserita:

Per caso la pressione che ti arriva è gestita da un autoclave?

Inserita:

Sinceramente non lo so,abito in un supercondominio composto da 46 utenze tra palazzine e villette.

Inserita:

Per concludere,

ho commesso un errore nel post precedente,

con il riduttore le variazione di pressione a valle non sono 1-3 bar come scritto per errore ma 01/03 bar quindi normali.

Ho passato delle mezze ore in locale caldaia e a quanto pare il problema è sparito.

Mi ha telefonato il tecnico Immergas ,si è informato in ditta ,mi ha riferito che anche se raro sono disposti a cambiarmi il flussometro.

Siamo rimasti nel  rimandare un eventuale cambio se il problema si dovesse ripresentare.

Ringrazio gli utenti del forum per l'aiuto datomi.