Vai al contenuto
PLC Forum

LE40R86BDX/XEC Difetto audio e video a freddo

spippolone

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

appena attaccata la spina lo accendo lo schermo è rimpicciolito come un vecchio CRT con la deflessione mal funzionante, immagine tutta righe e crepitio molto forte in altoparlante, ovviamente si spegne da solo.. come se andasse in protezione, e si riaccende sempre da solo. A volte si accende da solo anche la notte, ma forse sono 2 difetti diversi.

Lasciandolo scaldare 5/10 minuti in questa situazione anomala tutto parte e funziona bene audio e video.

Ho provato a raffreddare con il ghiaccio sia i componenti dell'alimentatore sia sulla MB ma non fa difetto. Non penso per il problema accensione sia il famoso tastierino in perdita perchè questo è la versione con il touch al lato ma touch... !

allego due brevi video almeno il difetto è molto piu chiaro..

primo video appena acceso....  View My Video

sul secondo video si nota che l'audio comincia a normalizzarsi poi arriva il video, inizialmente con dei leggeri strappi orizzontali poi va a posto

ecco il secondo video quando passa a funzionare ..  View My Video

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che non sembra nemmeno un problema di temperatura, in quanto ho provato a scaldare con il phon prima l'alimentatore ma accendendolo fa lo stesso il difetto, successivamente ho scaldato la main board e accendendo fa il difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

la tcon no ho provato a staccarla.. e ovviamente niente video, ma lo scoppiettio sull'audio e quindi il difetto rimane

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento....

Ci sono 4 condensatori SMD vicino alla CPU sulla main board, sotto lo schermo che va dissaldato.. 2 dei quali hanno "pisciato" acido e corroso lo stampato.. ordinati.. vediamo se risolviamo.. ma credo di si !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena sostituito condensatori sulla main per lo stesso difetto, e confermo che il problema del difetto
 e' proprio quello dei due condensatori da 1000uf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti scrivo oggi perchè ho voluto tenere in prova ma confermo sono i due condensatori sotto il lamierino tali C1110 e C1117 che avevano "pisciato" ho rifatto la pista con un filettino, e comunque per scrupolo ho cambiato anche quelli fuori sempre accanto al lamierino. Tutto a posto..

Link al commento
Condividi su altri siti