rafaiele Inserito: 28 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2015 Ciao a tutti, Il telecomando ad infrarossi del mio climatizzatore con pompa di calore ha la funzione di accensione ad una certa ora, ma non di spegnimento. Oppure se il clima e' gia' acceso, ha la funzione di spegnimento a tempo. Sarebbe possibile creare un telecomando a tempo che simula solo il tasto ON/OFF (che e' lo stesso)? In questo modo potrei accenderlo dalle 5 alle 6 del mattino e trovare la casa calda appena mi alzo. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 28 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2015 Se acquisisci il segnale del tuo telecomando, allora si può fare con l'ausilio di un piccolo uP, altrimenti acquisti un timer giornaliero e colleghi i contatti sul pulsante ON/OFF del telecomando, si può fare di tutto e di più, dipende dal tuo grado di preparazione e della strumentazione in tua dotazione...Nel brico vicino a casa mia hanno dei telecomandi ad autoapprendimento per clonare quelli dei clienti, puoi provare a fartene fare uno solo con il tasto che ti serve e poi lo modifichi, meno spesa e meno sbattimento se non hai le dovute conoscenze, questo ce lo devi dire tu...Altra modifica è quella di collegare i contatti del timer in parallelo a quelli che già dovrebbero esserci all'interno del clima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rafaiele Inserita: 28 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2015 (modificato) Grazioe Gio., sono molto begineer... La soluzione di comprare un telecomande ad autoapprendimento mi sembra fattibile. Ma che tipo di timer dovrei comprare e come lo collego al telecomando, con saldature? Modificato: 28 ottobre 2015 da rafaiele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 28 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2015 Dunque,come minimo devi mettere mano al circuito con tanto di saldatore e componenti per ottenere un impulso ogni volta che il timer commuta su ON, se non te la senti e come ho già detto, apri il condizionatore e trova il relay di comando, li almeno sono solo due fili da allacciare...P.S. Su alcuni sistemi moderni potrebbe esserci un relay elettronico oppure un sistema di commutazione differente, in quel caso vale sempre la regola dei due fili ma devi sapere dove operare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rafaiele Inserita: 28 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2015 grazie Gio', che tipo di timer dovrei comprare per la soluzionesu relay di comando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 28 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2015 Un qualunque timer settimanale programmabile del tipo economico come questo con contatti da 240V~ 16A...Vedi Manuale....Prima però devi scoprire come viene comandato il condizionatore internamente e se la modifica è attuabile, non vorrai spendere soldi per niente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati