Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto cassa attiva

FELICECIR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti oggi in laboratorio mi é arrivata una cassa attiva marca extreme  si accende il led verde ma inviando il segnale audio non emette nessun suono ho provato il cono su un altra cassa e funziona come integrato di amplificazione porta un tda 7294 cosa posso controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' biamplificata o con cross over passivo?

In ogni caso prima verifica che ci siano le alimentazioni, poi controlla se arriva al pin di ingresso del finale il segnale. Se non arriva via a ritroso (o in avanti dal xlr) finché non trovi dove si ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora penso che il tda piloti i tweeter ed i 2sa1943 e 2sc5200 il woofer. Non funziona nè tweeter nè woofer? 

Modificato: da dkmorb
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualche relè sulla scheda ?

prova sul Pin 14 ad inserire un altoparlante da 8 Ohm verso massa,

Occhio a fare questa prova, prima bisogna verificare che non ci sia tensione DC in uscita altrimenti l'altoparlante è bello che cotto...e mangiato :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

non si sente no il twiter e non il wofer entrami se metto musica in ingresso non succede nulla neanche il rumore di avvio che fa di solito la cassa attiva ora sotto tensione come testo i due finali ho anche l'oscilloscopio capisco di elettronica di solito pero riparo tv lcd quindi se mi date una dritta vi sono grato non ho mai riparato un amplificatore come dici dnmeza devo collegare all'uscita 14 il positivo di una cassa da 8 ohm e il negativo a massa?grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

devi prima ricavarti lo schema, scaricati il datasheet come ti ha già suggerito dkmorb, esegui alcune misure di tensione sempre in base al datasheet ed allo schema che avrai ricavato, l'alimentazione è dual +40 piedino 7 e 13 e -40 piedino 8 e 15 , se non ti ricavi lo schema seguendo ad esempio l'uscita del piedino 14 che dovrebbe andare verso gli altoparlanti, poi postalo qui che cosi si potrà ragionare, ogni cassa (marca) è diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo vari tentativi ho trovato un circuito integrato smd completamente bruciato sarebbe un c4558 sostituito ora la cassa accende fa il rumore della cassa attiva ma come musica non si sente come posso risolvere ora la cassa fa solo il rumore 

Link al commento
Condividi su altri siti