Vai al contenuto
PLC Forum

E' possibile separare il ferro da stiro dalla sua caldaia?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho un vecchio ferro da stiro a caldaia, vorrei eliminare la caldaia ed utilizzare solo il ferro da stiro, non mi interessa il vapore.

E' possibile farlo?

Ho smontato tutto e collegato il ferro alla presa elettrica e tutto funziona, quello che però mi sono chiesto è se il ferro ha un termostato suo interno, ovvero se è separato da quello della caldaia.

Potreste illuminarmi per cortesia?

Grazie

Inserita:

Si ha il suo termostato che regoli con la rotella.

Inserita:

Ciao,  metti una foto. Comunque il termostato se c' è, è sotto il manico, alla base.

Inserita:

4a9346b387b4931406fcc3c3522e4996.jpg

Posso solo dirvi che ho aperto la parte posteriore del ferro e il termostato non c'era, forse è integrato nella piastra? ma non saprei smontarla poichè non ho visto viti ecc, inoltre, nel ferro, oltre al cavo del neutro che va diretto, la fase interrotta dal pulsante, entra anche il cavo nero che va verso la spia del ferro stesso, questa l'ho lasciata staccata, questa spia dovrebbe indicare che il ferro è acceso giusto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

il termostato che ti  occorre è quello che fa capo alla manopola rossa sotto il manico.

Puoi cambiare il cordone collegato solo alla resistenza e termostato,eliminando il pulsante vapore e hai un ferro a secco perfettamente funzionante

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao riccardo non ho capito la frase "Puoi cambiare il cordone collegato solo resistenza e termostato"

Come dicevo io ho il collegamento diretto del ferro con la rete (tralasciando il pulsante); il resto è tutto scollegato.

Va bene, non esplodo vero?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Ok,ho capito che non sei un espertissimo.

Dal mammut che va eliminato,collega solo i fili blu e marrone alla rete tramite una spina da 10 A .Collega anche il filo di terra giallo-verde e lascia il isolato il filo nero del pulsante.Sarebbe stato meglio escluderlo dall'interno del ferro poichè se premi il pulsante hai una fase su quel filo e non è sicuro.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Sulla sicurezza cerco di fare le cose con calma mettendo in dubbio tutto.

Comunque grazie per le spiegazioni sono state molto utili.