Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Asincrono Trifase - chiarimento

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, possiedo un motore asincrono trifase da 5,5 KW;sui dati di targa c'è scritto: stella/triangolo 400V/690V 50Hz .ora volevo sapere secondo voi un sistema di avviamento stella triangolo può danneggiare il suddetto motore (la tensione di alimentazione che ho sull'impianto elettrico è trifase 400 V 50Hz) ? grazie

Inserita:

per fare lo stella triangolo la targa deve riportare 400v triangolo 690 a stella

Inserita: (modificato)

a scusate volevo dire: triangolo/stella 400/690 V. in questo caso è tutto in regola giusto?

Modificato: da uccio111
Inserita:

Funziona regolarmente, le tensioni sono giuste.

Verifica solo che il carico non abbia un'inerzia troppo elevata, in tal caso l'avviamento s/t non e' adatto.

Ciao

Mario

Inserita:

grazie.un'altra cosa: il tempo di commutazione tre stella e triangolo quanto può essere max?

Inserita:

Più breve è meglio è! Devi solo dare il tempo al TL di stella di spegnere l'arco elttrico (circa 50-60 ms)

Se aspetti tempo a commutare il motore, visto che non è alimentato, rallenterà per cui alla successiva chiusura del TL triangolo avrai un ulteriore spunto (che dipenderà principalmente dal tempo e dal carico applicato al motore).

Inserita:

se per dire faccio partire il motore a stella e poi dopo 4 secondi che è in moto commuto a triangolo succede niente?...siccome il motore dovrà muovere una ventola centrifuga (per un estrattore), se lo faccio partire a triangolo direttamente all'avvio c'è un forte sforzo delle cinghie di trasmissione e per cui devo avviarlo necessariamente a stella prima...dipende sempre dal carico che gli è applicato sempre?

Inserita:

Il tempo è in relazione al carico da avviare.

Se è un carico con poca inerzia, e quindi il motore arriva rapidamente ad un regime relativamente elevato, il tempo sarà breve (diciamo 1-2 secondi).

Se il carico ha inerzia elevata (esempio, ventilatore) e quindi il motore impiegherà più tempo per arrivare ad un regime relativamente elevato, il tempo di commutazione dovrà essere più lungo (anche 10-20 secondi).

Lasciare solo 50-60ms di ritardo, salvo carico con inerzia praticamente nulla, non ha senso. Dopo quel tempo il motore lavorerebbe ancora a velocità molto bassa (scorrimento ancora molto vicino a 1), quindi commutare in questo momento significherebbe trovarsi con una corrente molto vicina a quella di spunto con avviamento diretto a triangolo.

Inserita:

:angry: avevo inteso il tempo tra l'apertura TL stella e chiusura tl triangolo :blink:

D'accordo con batta 100%. Tanto più il motore è vicino alla velocità nominale tanto meglio è

Del_user_23717
Inserita:
il tempo di commutazione tre stella e triangolo quanto può essere max?

effettivamente per tempo di commutazione anche io immagino solo il tempo (ms) di commutazione dei contattori di stella e di triangolo.

avevo inteso il tempo tra l'apertura TL stella e chiusura tl triangolo

infatti si capiva che ti riferivi a quello :) .

non ho mai visto un passaggio da stella a triangolo dopo soli 50ms.. anche perchè non avrebbe realmente senso :huh:

Inserita:
mi regolo utilizzando una pinza amperometrica e vedendo dopo quanto tempo, con il contattore di stella inserito, l'assorbimento scende e si stabilizza

Mi pare giusto ;)