bj1_6 Inserito: 3 febbraio 2008 Segnala Inserito: 3 febbraio 2008 chiedo gentilmente aiuto ai piu esperti per un collegamento di un inverter power flex 4 ,in quanto nel togliere l,imballo ho rotto il dischetto di istruzioni, devo pilotare a distanza con pulsante avvio ed arresto e in questo sono riuscito , ma devo collegare anche l,arresto in emergenza ,classico fungo , ma non so dove collegarlo sulla morsettiera. ho cercato a lungo on line ma non ho trovato nulla nemmeno sul sito della rockwell automation, se qualcuno in posseso di manuali in italiano o di siti dove scaricarli, o di schema di collegameno mi puo aiutare lo ringrazio anticipatamente
tonymt Inserita: 4 febbraio 2008 Segnala Inserita: 4 febbraio 2008 L'arresto di emergenza lo puoi collegare in serie al pulsante di stop, ma in questo modo hai una classe di sicurezza molto bassa.La regola è mettere un contattore di linea a monte dell'inverter,pilotato dal fungo d'emergenza, questo contattore sara sempre attivo tranne quando si schiaccia il fungo, in questo caso viene tolta l'alimentazione all'inverter.
bj1_6 Inserita: 4 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2008 (modificato) "classe di sicurezza molto bassa" , é esattamente il mio problema, ovvero : il motore si deve arrestare durante il lavoro in 5 secondi, se io inserisco un fungo o mi arresta (in base al programma ) in emergenza quindi con frenatura per un arresto immediato , ma durante il lavoro non riesco a farlo arrestare "moderatamente" in 5 secondi, oppure mi si arresta in entrambi i casi ( lavoro ed emergenza) in 5 secondi , quindi in emergenza il motore non mi arresta immediatamente , mettere un contatto a monte comandato da fungo fa si che il motore mi arresti per inerzia ,quindi in un tempo un po lungo (troppo lungo a volte per evitare infortuni), da mia esperienza con altri inverter , se non ricordo male, ac tech ,su macchine utensili vi era un contatto ( morsetto) dedicato all,arresto motore in emergenza, pensavo di poter replicare su di questo inverter, ma ripeto non sono in possesso del dischetto in quanto lo ho rotto, e non posso nemmeno andare a vedere le macchine utensili su cui vi era installato l,altro inverter in quando la ditta che li aveva a chiuso ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi sapranno aiutare Modificato: 4 febbraio 2008 da bj1_6
bj1_6 Inserita: 16 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2008 al momento il problema é stato cosi risolto: installato contattore a monte dell,inverter comandato da pulsante di emergenza e altri dispositivi di sicurezza ,come apertura porte, installato motore con freno , sempre azionato da dispositivi di sicurezza, ,in questo modo i comandi a distanza ,start, stop e potenziometro lasciano libere le programmazioni , di mio interesse come accelerazione e decelerazione , sembra funzionare egregiamente e in caso di emergenza l,arresto del motore e relativi cinematismi é pressoche istantaneo ,,.----
amar Inserita: 18 febbraio 2008 Segnala Inserita: 18 febbraio 2008 ciao sono nuovo,o il manuale per linverter pover flexs 4il mio problema e che non rieso a istallare i parametri visto che lo sostituito con un omroncome posso configurarlo e come metterlo in run
Messaggi consigliati