Vai al contenuto
PLC Forum


Motion control e motore passo


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera ho un problema con la configurazione del motion control per far funzionare un motore passo passo, praticamente ho configurato un asse con PTO uscita a treno di impulsi A e direzione B,  con il controllo manuale tutto funziona, ma non riesco a capire perchè nel main dove ho importato i blocchi MC power ed Mc home quando do l impulso alto per eseguire il box homing la cpu non invia segnali. posto delle foto per far capire meglio cosa devo fare e cosa succede.

mi chiede restart necessario ma con il comando mc reset non succede nulla, solo il box jog e velocita fanno funzionare il motore. dove sbaglio o cosa dimentico..??

IMG_0095.jpgIMG_0096.jpg

IMG_0093.jpg

 

IMG_0094.jpg

 


Giuseppe Signorella
Inserita:

In primo luogo non hai utilizzato bit di stato (e word)  in uscita dai blocchi per comprendere se vi è la presenza di un errore. 

In secondo luogo da quello che vedo dalle foto, è richiesto che venga eseguito il blocco di reset (Mi pare che si chiami MC_reset).

 

Inserita: (modificato)

ciao giuseppe grazie il blocco mc reset l ho messo nel 3 segmento non visibile nella foto, ma anche se lo attivo non cambia nulla, solo quando nella diagnosi esce una casella rossa di errore esso lo azzera, in questo caso essendo tutte verde non funziona chissà perchè non si sposta ho visto che solo con i box velocità ed jog esso funziona <_<

Modificato: da roberto8303
Inserita:

ahh aggiorno un errore che mi è uscito

La configurazione della finestra di dialogo Ricerca del punto di riferimento non è valida (non è stato configurato l'interruttore per la ricerca attiva/passiva del punto di riferimento).

Giuseppe Signorella
Inserita:

Devi indicare la modalità con cui vuoi effettuare la ricerca del punto zero. (Leggi sul manuale e scegli quale è la modalità che ti occorre)

Se non viene fatto l'homing, il sistema non funziona

Inserita:

stai usando un driver tipo TB6xxx con motore passo passo nema 23 ? 

Comunque sia il motion controller deve avere un ingresso di home per ogni asse , guarda bene , prova a fre un ponte impulsivo e vedi se cambia qualcosa

Inserita:

Ho notato che come mode del box di homing è impostato 0. Dai miei lontani ricordi sul 1200 dovrebbero esserci circa 36mila modi per eseguire l'homing...forse è solamente impostato un modo che non digerisce...

Inserita:

Ps se non ricordo male non tutti gli ingressi sono adatti per essere usati come ingressi di home, ho avuto dei problemi usando I0.0 ed avevo risolto con I0.7 mi sembra ma non ho mai capito il perchè

Giuseppe Signorella
Inserita:

No Matteo, puoi utilizzare un qualunque ingresso come home.

Io sto utilizzando  un bit di sistema

 

Giuseppe Signorella
Inserita:

Roberto, ho diviso la discussione, perchè  eravamo OT.

Puoi visualizzare la nuova discussione  qui.

In questa prosegui mantenendoti in tema.

Buon proseguimento

  • 2 weeks later...
Inserita:

ragazzi sto andando avanti con un pannello della weintek per chi ricorda il problema con il ktp domani mi faranno sapere il costo per la riparazione vediamo se ne vale la pena oppure con calma cercherò di sbloccarlo.

Comunque adesso volevo chiedere mi occorre importare sul pannello la posizione del motore, esempio in movimento assoluto dove da pannello setto la quota in una variabile, dando lo start il motore si sposta, è possibile avere una variabile da esportare nel pannello che cambia istantaneamente con il movimento del motore? Per vedere sul display dove si trova il motore magari disegnando una riga orizzontale oppure un grafico circolare che indichi tutta la corsa da 0 a 2000passi.

Inserita:

Ciao, prova a inserire una riga dove fai un Move di Db.MotionStatus.Position( appena inizi a digitare teoricamente dovrebbe saltar fuori, è un Db generato automaticamente)in una variabile che vuoi tu. 

Non ho mai provato ma tempo fa un altro utente aveva una esigenza come la tua e gli era stato risposto cosi....

 

  • 3 weeks later...
Inserita:

grazie matteo per tempo non sono piu riuscito a fare questa prova, per la riparazione del ktp400 mi hanno chiesto 250 euro praticamente non ci penso proprio. con il tempo devo cercare di resettarlo.

Inserita:

Ciao

Non ho capito se hai già risolto la faccenda dell'home , ma in pratica se effettui MC_Home in modalità 0 (mode = 0) come si vede dalle foto, nel momento che dai l'execute , l'asse si sincronizza senza movimento impostando la propria quota (iniziale) col valore scritto nell'ingresso Position ,nel tuo caso vedo che lo hai messo a 100.0 lo spostamento del punto di riferimento , infatti nella foto con i bit di diagnostica , si può notare il "led" Referenziato acceso , segno che l'homing è stato effettuato.

Riguardo la visualizzazione della quota su pannello, Quoto :lol: quanto detto da step-80 aggiungendo che è possibile anche vedere il "conteggio alla rovescia" di arrivo alla posizione richiesta tramite la variabile Db.MotionStatus.TargetPosition ...

Inserita:

ciao arrow si ho risolto gia da un bel po solo la funzione della visualizzazione della posizione non la feci piu comunque buono a sapersi per la prossima occasione;)

  • 2 months later...
Inserita:

[ot]

Scusate l'off topic,Roberto8303 scusa se ti scrivo qui ma non riesco ad inviarti msg privati. potresti contattarmi tu in pvt inviandomi il tuo indirizzo e mail? avrei bisogno di chiederti dei ragguagli tecnici su un'applicazione che devo realizzare e che credo tu abbia già realizzato.

grazie per l'attenzione.

[ot]

  • 2 years later...
Inserita:

salve a tutti  a proposito di MC-Home io non riesco a far muovere il motore passo passo . abilito MC_power , in mc-home ho messo mode=0

position=10 ma quando abilito con executive l mc-home non succede nulla  sapete dirmi come mai?,

tra l altro non riesco nemmeno ad abilitare il quadro comando lasciando i comandi del programma disabilitati.

Inserita:

Non ci si può accodare, bisogna aprire una nuova discussione.

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...