Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Impastatrice 380v - posso alimentare un vem 380 v con inverter collegato a 220v

ceghez

Messaggi consigliati

CIAO mi chiamo marco da imola, e vorrei chiedere consiglio in questo forum... spiego il problema:

ho comprato una impastatrice a forcella con motore 380 volt a ( 2 velocita), e vorrei collegarla alla 220v con un inverter !!!

Dove mi anno venduto l'inverter mi hanno detto che e' possibile, ma altre fonti mi hanno detto di no'!

dati tecnici:

MOTORE VEM K21R V112 M 6-4 380V (SOLO 380V)

400V

Y/Y ( DOPPIA STELLA) PENSO CON AVVOLGIMENTO DOPPIO

2 VELOCITA DA 1,6 KW / 2,4 KW

950 / 1435 GIRI

4,15 A / 5,3 A

INVERTER CHE MI ANNO VENDUTO A 416,00+IVA ;(TELEMECANIQUE ATV31HU22M2 2,2 KW/3HP 220/240V)

NOTA:

SE DA 220V MONOFASE TRASFORMO A ( 220 ) TRIFASE CON IVERTER IL MOTORE PUO' FUNZIONARE AD UNA VELOCITA CHE

PROBABILMENTE E' PIU LENTA DELLA 1 VELOCITA DI ORIGINE A 900 GIRI?

IL MOTORE E NUOVO E PRIMA DI CAMBIARLO VORREI PROVARLE TUTTE

GRAZIE PER L'AIUTO

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Non puoi alimentare quel motore con tensione 230Vac.

Hai assolutamente bisogno di alimentazione trifase 400Vac.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della disponibilita .. e scusa il ritardo della mia risposta ma stavo spistolando nel motore in questione.

sfortuna ho comperato l'inverter!!

vorrei chiederti con l'inverter non che trasforma in trifase la 220 non ho nessun risultato anche facendola girare piano...

oppure con 12000 condensatori..

cosa mi consigli se posso disturbarti ancora.

ciao marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ceghez,

SE DA 220V MONOFASE TRASFORMO A ( 220 ) TRIFASE CON IVERTER IL MOTORE PUO' FUNZIONARE AD UNA VELOCITA CHE

PROBABILMENTE E' PIU LENTA DELLA 1 VELOCITA DI ORIGINE A 900 GIRI?

Si, puoi farlo tranquillamente.

Dovrai pero' verificare che il tuo inverter consenta di impostare una frequenza nominale di circa 30 Hz alla massima tensione (230 V).

Il motore lavorera' - qualunque sia l'avvolgimento usato - a 3/5 della velocita' nominale.

La coppia sara' la stessa.

Il motore scaldera' un po' di piu', forse puoi applicargli una massa metallica alettata o una lamiera, per disperdere meglio il calore (fai prima una prova per vedere se scalda a carico, dopo un funzionamento lungo).

Se non ti soddisfa, la soluzione piu' razionale e' quella di sostituire il motore con altro da 2,2 kW a 6 poli.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della dritta mario a grazie a tutti delle risposte .

ho aperto la morsettiera e ho visto che escono 6 fili dal motore.

Domani mi danno da provare un inverter da 4 kw e quello che ho acquistato ma non ho ancora provato e' da 2,2 kw, non ho ancora provato niente per non fare danni , e poi cosi al limite lo posso rendere...!

cosa mi consigliate di inpiegare per l'utilizzo del motore in questione?

mario se va come dici vado a nozze!!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

"Imbrogliare" il motore, facendolo lavorare con tnesione nominale @ 30Hz in luogo dei 50Hz nominali, comporta come ti ha scritto Mario, una riduzione di velocità massima di lavoro in rgìegime di copia costante del 40%.

Quindi tieni presente che il regime di potenza massima lo avrai a 30Hz. Rimanendo costante la coppia, la potenza risulterà essere 3/5 della nominale, cioè 1.32kW.

Se poi la velocità a 30Hz non è sufficiente potrai incrementarla aumentando la frequaenza, però la potenza rimarrà costante, quindi calerà la coppia che, a 50hz, risulterà essere solo il 60% della nominale.

Se monti un motore 400v, 50Hz, da 3kW, usato nel medesimo modo, otterrai una coppia a 50Hz simile alla coppia nominale del tuo motore da 2,2kW

Attenzione. Come ti ha scritto Mario, lavorando a 30Hz, se il motore è autoventilante potresti aavere problemi di raffreddamento.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

ceghez,

cosa mi consigliate di impiegare per l'utilizzo del motore in questione?

senza dubbio l'alta velocita', cioe' il collegamento a 4 poli, quel motore e' piu' efficiente a 4 poli.

Cosi' avrai possibilita' di operare col motore attuale a

0,8 kW a 500 giri/min

1,44 kW a 860 giri/min

1,44 kW a 1435 giri/min

Se fai i collegamenti giusti non puoi fare danni.

Note che con la soluzione che ti ho consigliato (6 poli - 2,2 kW) non devi cambiare l'inverter attuale.

Ciao

Mario

mario se va come dici vado a nozze!!!!

comincia a impastare la torta :P

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto grazie della disponibilita..

ho provato il motore con inverter 2,2kw impostato a 30hz

collegato nella morsettiera che ho verificato riporta i collegamenti con avvolgimento separato.

3 + 3 collegamenti

ho collegato l'uscita dell'inverter 220v trifase sulla morsettiera nella parte del motore della seconda velocita perche a 30 hz gira alla velocita di qui ho bisogno, invece nell'altra parte della morsettiera ( nella 1° velocita del motore ) per ottenere la velocita giusta devo impostare 40 hz.

penso sia piu ottimale per perdere meno potenza possibile durante la lavorazione visto che

dovrebbe (lavorare fino a 120 kg di impasto finito) ....non torte purtroppo ma da piadina.!!

non ho capito se il collegamento che ho fatto e' quello a 4 poli come mi hai consigliato!!

( il piu ottimale)

gira gira !!!!

domattina il grande giorno la carico e .... ( ... )!

ps.

peccato devo isolare tutto l'impianto elettrico originale e crearne uno parallelo , ma penso lo faro' esterno per non modificare la macchina visto quello che costano.!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti dico la mia.

Visto che il tuo motore e' un trifase con collegamento a stella Y a 400v vuol dire che a triango lo puoi alimentare a 220v senza cali di potenza e senza problemi di riscaldamento.

Quindi io lo aprirei all'interno e prolungherei i capi in corto dall'interno fin in morsettiera, trasformandolo in un motore 2 velocita' 220v trifase "triangolo" mantenendo le stesse caratteristiche di coppia e potenza e lasciandolo lavorare ai suoi 50Hz.

Utilizzando l'inverter come alimentatore trifase da un ingresso monofase.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiare il motore visto che la macchina e' nuova ho preferito di no, purtroppo a 220 cosi grandi non le fanno .

mettere un 380/ 220 se riesco a fruttarlo cosi non conviene poi penso che con motore 380/220 l'inverter mi hanno detto serve comunque.

interessante aprirlo ed estrarre i collegamenti fino alla morsettiera ,non sei lunico che lo a detto , ma nessuno e' sicuro che sia effettivamente possibile , ed io purtroppo non sono in grado di farlo..

se non basta la potenza dopo le modifiche fatte dovro sicuramente cambiare il motore.

inverter che da mono fase 220 mi danno trifase 380 non esistono ...

potrei utilizzarla senza dover disabilitare tutto il suo impiato elettrico interuuttori emergenza ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il limite è dovuto alla tensione di alimentazione. Se alimenti a 230v nominali potrai ottenere solo <230v. Però se metti un autotrasformatore elevatore 230v ==> 400v puoi ottenere una trifase a 400v. Resta da vedere se l'inverter che hai acquistato accetta tensioni monofase a 400v.

Ti ripeto ancora di verificare la temperatura del motore. Lavorando a 30Hz un autoventilante riduce di molto la portata d'aria. Quindi, inizialmente, controlla sovente la temperatura quando alvori a pieno carico.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

livio ho verificato la temperatura del motore, con le mani non sembra eccessivamente caldo ( forse 15 -20 gradi in piu della temperatura corporea

caricata fino ad 100 kg circa riesce addirittura a lavorare a 40 hz con un impasto abbastanza carico di farina, cioe' abbastanza duro.

cavoli sembra tutto ok!

ho costruito un quadreto esterno della macchina e scollegato il collegamento originario solo sul motore in modo da non eliminare o scollegare l'impianto del quadro a bassa tensione originale.

nel quadretto aggiunto ho inserito 3 interruttori ,partenza 5hz,29 hz ,e 40 hz,riesce a variare da una velocita all'altra in salita anche in lavorazione a 100 kg....!

mi manca solo di mettere un selettore per scegliere la tenzione coolegando entrambi gli impianti ed inserire tutto allinterno applicando il nuovo quadretto alla superfice della macchhina sotto l'originale poi avere i due cavi che escono per i due collegamenti 220v / 380v

Link al commento
Condividi su altri siti

ceghez,

:rolleyes:

quando sara' tutto a posto, poi ti daro' una dritta per migliorare ancora l'applicazione, e aumentare un po' la velocita', agendo sulla lubrificazione.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

livio ho verificato la temperatura del motore, con le mani non sembra eccessivamente caldo ( forse 15 -20 gradi in piu della temperatura corporea

Molto bene, se è così non avrai sicuramente problemi. Forse il motore è stato dimensionato un poco abbondante per il lavoro che deve fare e per te è un'ottima cosa.

Sono contento per te che sei riuscito a risolvere brillantemente il tuo problema. :)

Buon lavoro e speriamo che tu possa produrre delle ottime piadine :D

Link al commento
Condividi su altri siti

e se si prende l'uscita della 230 trifase dell'inverter e la si da in ingresso a un trasformatore 230 trifase / 400 trifase ?

Link al commento
Condividi su altri siti

alzo le mani

(sembrava strano che nessuno ci avesse pensato)

spiegami un'altra cosa

ho letto da qualche parte una procedura, dimmi se e' vera o fasulla

un tizio spiega come ottenere la 230 trifase partendo dalla 230 monofase

si prende un motore per es. da 2 kw

si fanno i collegamenti nella morsettiera per farlo partire con la monofase

si mette il condensatore

lo si fa partire

e voila' sui morsetti del motore si ritrova la 230 trifase

vero o falso?

al momento non ho un motore libero per fare delle prove

possibile che sia cosi' semplice??

Link al commento
Condividi su altri siti

pedersen,

cosa c'entra con questa discussione? Bisognerebbe aprire una discussione intitolata "pedersen" e portarla avanti in modo autonomo, senza entrare in altre discussioni.

e voila' sui morsetti del motore si ritrova la 230 trifase

e anche la corrente continua, sia a bassa che ad alta tensione, e anche la corrente continua a 60 Hz

:lol:

Fatti spiegare dal tizio come fa a ottenere miracolosamente una terna trifase da una macchina elettrica senza avvolgimento trifase.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa

avevo dimenticato di scrivere una parola

al posto di:

si prende un motore per es. da 2 kw

leggi:

si prende un motore per es. da 2 kw TRIFASE

secondo il tizio, una volta che il motore e' partito, si prende la 230 trifase dai morsetti del motore e si puo' alimentare direttamente un altro motore trifase (e' come se uno avesse un contatore trifase 230v di potenza pari alla potenza del motore stesso)

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
e' come se uno avesse un contatore trifase 230v di potenza pari alla potenza del motore stesso

non è esattamente così...

se vedi quello che hai scritto, in pratica stai mettendo due motori in serie tra loro partendo da una linea monofase con un condensatore (che non è una terza fase, al limite neanche una seconda) pensando di utilizzare per altro il primo motore come generatore...

secondo il tizio, una volta che il motore e' partito, si prende la 230 trifase dai morsetti del motore e si puo' alimentare direttamente un altro motore trifase

e poi un' altro ancora un pò più piccolo e poi ancora un' altro... sempre più piccolo...

se non altro da apprezzare per la fantasia...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono in gradi di replicarti in termini scientifici ma diceva che con questo stratagemma riusciva a far funzionare un compressore trifase che se alimentato direttamente con la monofase piu' condensatore non ne voleva proprio sapere di funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

ma diceva che con questo stratagemma riusciva a far funzionare un compressore trifase che se alimentato direttamente con la monofase piu' condensatore non ne voleva proprio sapere di funzionare

E' come grattarsi l'orecchio destro facendo passare il braccio sinistro dietro la schiena ed in più pagare un altro per farsi grattare la mano destra :lol:

Se anche funzionasse è un sistema che ha una resa si e no del 50%, cioè paghi 2 e prendi 1

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dell'aiuto e della disonibilita che ho trovato in questo forum,per non parlare di esperienza...

mi sono iscritto alcuni giorni fa' per risolvere un problema ,

ed il risultato che ho ottenuto e ottimo..!

marco imola (la greppia) se siete di passaggio dalle mie parti

vi offro una delle piade migliori della romagna!!!

Link al commento
Condividi su altri siti