Vai al contenuto
PLC Forum

Tester nuovo

zio_mangrovia

Messaggi consigliati

Avete consiglio su marca e modello su un nuovo tester multimetro che possa misurare anche la capacità?
Una sorta di 680R digitale esiste? Diciamo un oggetto semiprofessionale ma piuttosto affidabile.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi qualcosa di semi o professionale, affidabile e sicuro io andrei su un fluke, dipende tutto il tuo budget e dall'uso che devi farne, nonchè dalla precisone che ti serve lo strumento e da che condensatori intendi misurare, sennò un classico da bancarella 10 euro digitale e via, quando si rompe lo cambi o lo smonti per recuperare pezzi... ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Stefano, ma penso che il Fluke sia già uno strumento professionale. io ne ho uno da bancarella e devo dire che va fin troppo bene  (pagato 12,00€)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, diciamo qualcosa di semiprofessionale al max intorno ai 130 euro.

Come condensatori intendo misurare più che altro elettrolitici ma in futuro comprerò' un capacimetro, ho l'elettronica come passione e non come lavoro.

Mi occupo dalle riparazioni degli elettrodomestici e sto addentrandomi nel mondo dei microcontrollori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un mio parere, compera subito un buon capacimetro separato dal tester, io ne ho 2 uno è un lafayette con campo di misura da 0 a 2000 microfarad (praticamente ti va bene per qualsiasi capacità) e costa sui 60 euro. Il secondo è un velleman più limitato come capacimetro max 200 microfarad però misura anche le induttanze fino a 2 H.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo consiglio che terrò di conto al momento dell'acquisto, ma dovrei partire intanto con il tester che purtroppo il mio inizia a dar segni di stanchezza!

Cosa ne pensate del tester DMB-USB2? Invece del modello ICE md5400/5600 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tester, hai solo l'imbarazzo della scelta, poi per completezza di misure, io sul banco uso il digitale per misure di tensioni su circuiti elettronici "delicati" o per misure di resistenze di precisione o di alto valore, diversamente uso sempre il fidato analogico.

Link al commento
Condividi su altri siti