zio_mangrovia Inserito: 30 ottobre 2015 Segnala Inserito: 30 ottobre 2015 Avete consiglio su marca e modello su un nuovo tester multimetro che possa misurare anche la capacità?Una sorta di 680R digitale esiste? Diciamo un oggetto semiprofessionale ma piuttosto affidabile.grazie
stefano830_1 Inserita: 2 novembre 2015 Segnala Inserita: 2 novembre 2015 se vuoi qualcosa di semi o professionale, affidabile e sicuro io andrei su un fluke, dipende tutto il tuo budget e dall'uso che devi farne, nonchè dalla precisone che ti serve lo strumento e da che condensatori intendi misurare, sennò un classico da bancarella 10 euro digitale e via, quando si rompe lo cambi o lo smonti per recuperare pezzi... ciao
Mauro Dalseno Inserita: 2 novembre 2015 Segnala Inserita: 2 novembre 2015 Concordo con Stefano, ma penso che il Fluke sia già uno strumento professionale. io ne ho uno da bancarella e devo dire che va fin troppo bene (pagato 12,00€)
zio_mangrovia Inserita: 5 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2015 allora, diciamo qualcosa di semiprofessionale al max intorno ai 130 euro.Come condensatori intendo misurare più che altro elettrolitici ma in futuro comprerò' un capacimetro, ho l'elettronica come passione e non come lavoro.Mi occupo dalle riparazioni degli elettrodomestici e sto addentrandomi nel mondo dei microcontrollori.
gufo2 Inserita: 5 novembre 2015 Segnala Inserita: 5 novembre 2015 Se vuoi un mio parere, compera subito un buon capacimetro separato dal tester, io ne ho 2 uno è un lafayette con campo di misura da 0 a 2000 microfarad (praticamente ti va bene per qualsiasi capacità) e costa sui 60 euro. Il secondo è un velleman più limitato come capacimetro max 200 microfarad però misura anche le induttanze fino a 2 H.
zio_mangrovia Inserita: 5 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2015 Ottimo consiglio che terrò di conto al momento dell'acquisto, ma dovrei partire intanto con il tester che purtroppo il mio inizia a dar segni di stanchezza!Cosa ne pensate del tester DMB-USB2? Invece del modello ICE md5400/5600 ?
gufo2 Inserita: 5 novembre 2015 Segnala Inserita: 5 novembre 2015 Per il tester, hai solo l'imbarazzo della scelta, poi per completezza di misure, io sul banco uso il digitale per misure di tensioni su circuiti elettronici "delicati" o per misure di resistenze di precisione o di alto valore, diversamente uso sempre il fidato analogico.
Messaggi consigliati