Vai al contenuto
PLC Forum

Risponditore su linea PSTN

SmemoM11

Messaggi consigliati

ho un problema con una Smartliving 515 collegata a una linea PSTN infostrada non riconosce i toni DTMF e per tanto non si riesce a interagire con la centrale, e neanche a stoppare le chiamate con la pressione del tasto *. Ho provato a sostituire la centrale ma nulla, ho attivato l'opzione aumenta sensibilità DTMF ma non ho risolto nulla. vi è mai capitato? come avete risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

è un problema che può capitare al nexus più che ad una linea pstn , ma la linea e analogica o solo digitale e viene emulata dal modem/router?

il filtro ce ed istallato nel modo giusto?

proverei , se istallato , a sostituire il filtro e mi assicurerei che la linea arrivi prima in centrale per poi andare ai telefoni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao enrib, si lo so che normalmente capita con nexus infatti è la prima volta che accade. la linea apparentemente è una linea analogica pstn non viene emulata da modem, dico apparentemente perchè so per certo che infostrada sta cambiando tecnologia per abbasare i costi di gestione delle line ma non so cosa accade, sembra che stia utilizzando una tecnologia simile alla Vodafone. il filtro c'è e ho provato a toglierloun polo al primo morsetto e un polo su un cavo della linea telefonica in ingresso e l'altro filtro nel secondo polo della linea telefonica. e la linea prima va in centrale e poi va ai telefoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domanda ?

Con cosa hai chiamato il pstn  della la centrale?immagino un cellulare?

Hai provato da un'altro fisso?

Hai provato dalla linea fissa dove hai la Centrale ,a chiamare un'altra centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi intrometto sull'argomento,,,ma la linea non mi è chiara una cosa, io la linea telefonica pstn che arriva dall'esterno la devo collegare direttamente alla centrale morsetti 4-5 e poi dai morsetti 2-3 vado a collegare il telefono, router, fax.  e tutto il resto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Smemo Questo per dirti in alcune installazioni mi è capitato che chiamando da fisso la centrale tutto ok, e chiamando da cellulare Agganciato ad un ponte radio niente,agganciato ad un' altro ponte radio tutto ok,in alcuni casi cambiato operatore gsm tutto ok,in altri casi i soliti toni disabilitati sul cellulare...

Certo che con Vodafone e fastweb spesso è un problema ma non sempre da imputare a loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna sempre vedere da che telefono e operatore hai chiamato !!!!

Comunque

Se riesci chiama l'operatore e chiedi se possono emularti  la linea come una normale pstn, dipende dalla voglia che hanno è a volte risolvi

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse  è  la  prima  cosa che  fai  tu  ...  ma  non  è  detto  che  questa  cosa  è  stata  fatta..  stai  partendo  dalle  cose  piu  difficili...  inizia  dalle  cose  piu  semplici

gli  operatori  telefonici  fanno  passare  i  toni DTMF   non  ti  preoccupare!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

Oltre ad attivare i toni DTMF, hai attivato "Accesso remoto"?

Scusate se ho detto una stupidaggine, ma sono ancora a un livello più basso delle prime armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Falconetel Anche questo è vero hai ragione

Che tutti gli operatori facciano passare i toni....

Dal tuo profilo mi sembra di capire che lavori in ambito centralini telefonici?

Quindi ti pongo un quesito se puoi

tutti  gli operatori di default abilitano i toni??

A me non risulta..

Quanto scritto sopra è nell'ottica del confronto su problematiche di lavoro ,non è puntarti il dito e smentire quanto affermi

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripetoSi parte prima dalle cose basi ... in questo caso se il volume  non e regolato bene la centrale non riconosce i toni.. poi come diceva ciccio bisogna vedere se ha spuntato tutti i parametri..... tu invece gia sei arrivato a parlare di operatori  ecc ..

Facciamo le cose con calma

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ok ,chiaro il discorso...

Ma a me ultimamente in alcune zone ho riscontrato problemi proprio con i toni???

In due casi chiamando l'operatore dopo ore di chiamate ho risolto...

I tecnici del caso mi dicevano che in centrale i toni non erano abilitati !!!

A te risultano situazioni del genere?è possibile disabitate il passaggio toni da centrale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che  i  toni  dtmf  sono  diventati  obsoleti ... però  ancora molte  aziende  usano  gli  IVR  banche ecc... quindi parecchi  operatori  non  ostacolano queste  frequenze ... forse  vuoi  arrivare al  fatto che  le  linee  analogiche poi in  centrale  diventano  digitali e forse  alcuni  per  recuperare banda  tagliano  alcune  frequenze... i  sistemi  voip  lo  supportano  tranquillamente..

in  questo  video  io  controllo  dei  rele  in  locale  tramite  toni  DTMF ... la  centrale 505  l' ho  provata  sia  dietro  un  ata  voip /pSTN  sia  dietro  un  gateway  gsm/pstn  di  quelli  cinesi  è  funziona  però  ho  perso  tempo  sul  volume  ingresso  uscita.. però  io  sconsiglierei  controllare  la  centrale  in  questo  modo meglio  IP

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok che i sistemi voip lo supportano, che magari linee analogiche in centrale opetatore (non la tua centrale)diventavano digitali , e viceversa.

Questo è  chiaro  , ma se in centrale operatore (parlo di Telecom e fastweb) dove di solito si attaccano anche gli altri opetatori) sembra che in alcuni casi i toni non passano,quindi bisognerebbe capire se questo è dovuto a configurazioni software di centrale oppure ad altre cause??

Spero di essere stato chiaro 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti